Le giornate europee del patrimonio si avvicinano a gradi falcate e alla vigilia di quest’importante appuntamento annuale; che si ripete costante da ormai parecchie stagioni (e precisamente dal 1991 quando sono state dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei), abbiamo deciso di presentarvi une selezione di eventi che animeranno la giornata di domani, sabato 28 settembre 2013, giorno della manifestazione in Italia.
Rientra nella cornice anche l’apertura notturna, in questo caso eccezionalmente gratuita, dalle 20 alle 24 per quegli istituti che partecipano al progetto “Una notte al Museo”.
L’immenso patrimonio culturale italiano sarà al centro di numerose iniziative sull’intero territorio nazionale, che affiancheranno l’ingresso gratuitamente a tutti i luoghi della cultura statali affiancati per l’occasione anche da Istituzioni ed Enti privati aderenti.

Le nostre proposte

Giornate europee del patrimonio 2013 | 5 proposte italiane, Duomo di Udine


Cominciamo dal Nord con la visita guidata al laboratorio/cantiere di restauro aperto allestito nel Museo del Duomo di Udine e destinata a svelare il dietro le quinte dei lavori sulla statua in pietra della Madonna col Bambino di Carlo da Carona, risalente al XVI° secolo.

Foto by Piero Fissore.

Galleria RezArte Contemporanea

Giornate europee del patrimonio 2013 | 5 proposte italiane,  Nello Leonardi Tronchi secchi lungo il PO 1960 olio su tela 45x57 cm
Per continuare con “Un Novecento ritrovato” alla Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia, che proprio sabato 28 settembre, alle ore 18.00, festeggia il primo anno di attività con una mostra, curata da Alberto Agazzan e dedicata ai protagonisti della scena artistica reggiana del secondo Novecento, per la prima volta riuniti in un progetto unitario.

Museo Gracco

Giornate europee del patrimonio 2013 | 5 proposte italiane, Museo Gracco di Pompei
Per poi proseguire più a sud con “Nuove Speranze” al Museo Gracco di Pompei, Villa dei Misteri, collettiva che raccoglie alcuni lavori realizzati dagli allievi del primo e del secondo anno del Corso di Pittura (anni 2011-2013) diretto dal Maestro Franco Gracco.

Piazzetta Carducci – San Francesco della Scarpa

Per poi incontrare le “Sette opere di misericordia”, video-installazione interattiva di Massimiliano e Michelangelo Galliani (nel video a Reggio Emilia), a cura di Omar Galliani. In Piazzetta Carducci – San Francesco della Scarpa a Lecce.

Nazzano

Giornate europee del patrimonio 2013 | 5 proposte italiane, Nazzano veduta aerea
Con qualche prolungamento domenica 29 Settembre con “Nazzano tra natura e Storia”, visita guidata agro-culturale di 2 ore, alla scoperta delle colline e del borgo di Nazzano con i giardini all’italiana di Villa San Pietro. Partenza alle ore 10.30 dal castello Malaspina di Nazzano.

Via | beniculturali.it/mibac

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-09-2013