La ricetta della panna montata è molto semplice e veloce, servono pochi ingredienti ed una frusta elettrica, assolutamente indispensabile per questa preparazione. Come in tutte le ricette con pochi ingredienti, la buona resa della preparazione dipende dalla qualità delle materie prime, quindi acquistate una ottima panna fresca, meglio se prodotta nella vostra zona, in modo che sia più fresca e genuina possibile. La panna si deve montare con dello zucchero a velo, un pizzichino di sale e un po’ di vaniglia, anche quest’ultima deve essere di ottima qualità.
Quando nelle ricette trovate scritto vaniglia, si intendono le bacche di vaniglia da cui poi dovete estrarre i semini, va bene anche un estratto, ma lasciate perdere la vanillina che è un prodotto industriale e chimico che non ha nulla della vera vaniglia.

Una volta fatte queste premesse, vediamo come preparare in casa la panna montata perfetta.
Ingredienti
400 ml di panna fresca
4 cucchiaini di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia o due cucchiaini di estratto
Preparazione
Prendete una ciotola spaziosa, possibilmente fredda, e mettete la panna liquida, cominciate a montarla con le fruste elettriche a bassa velocità, poi appena il composto inizierà a prendere consistenza, aumentate la velocità. Incorporate gradualmente lo zucchero a velo e il sale senza smettere di sbattete la panna con le fruste elettriche. Prendete una bacca di vaniglia, incidetela longitudinalmente e con un coltello raccogliete i semini, uniteli alla panna e continuate a mescolare per incorporarli uniformemente. Montate la panna fino a quando sarà soffice ma soda.

Potete usare la panna montata per preparare ottimi dolci al cucchiaio e per decorare le torte.

Foto|freepik

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2013