I film sul tradimento sono numerosi e alcuni sono anche molto divertenti. Quante volte ci siano trovate davanti alla tv con le amiche per guardare qualche pellicola ironica. Questo tema, per quanto possa definirsi drammatico, è spesso spunto per situazioni comiche e grottesche. Un esempio? Sicuramente Qualcosa di cui… sparlare con una giovane e bella Julia Roberts.

La Roberts interpreta la parte di Grace, una donna che coglie in flagrante il marito in atteggiamenti espliciti con un’altra donna e decide di vendicarsi. Lui è l’attore Dennis Quaid e viene ridicolizzato davanti a tutto il suo paese. Meno divertente, ma molto adatto a un gruppo di amiche, è Closer. Questo film è più recente e i protagonisti sono due uomini e due donne: Anna (Julia Roberts) è una fotografa di successo da poco divorziata, Dan (Jude Law) è un’aspirante scrittore, Larry (Clive Owen) è un dermatologo affermato e Alice (Natalie Portman), una donna scappata da un fidanzato stalker.

Le coppie s’intrecciano e si sovrappongono in uno scambio molto interessante. Se preferite una commedia più tranquilla, un altro classico è I perfetti innamorati. È la storia di due attore Gwen Harrison (Catherine Zeta-Jones) e Eddie Thomas (John Cusack) che da sempre fanno coppia fissa sullo schermo e nella vita. Dopo la rottura, lui entra in crisi perché lei ha un altro uomo. Si consolerà con la sorella (Julia Roberts) di Catherine Zeta-Jones.

Divertente e soprattutto tiene con il fiato sospeso L’amore infedele. I protagonisti sono una meravigliosa Diane Lane che tradisce il marito (Richard Gere) con un affascinante libraio. Richard Gere, preso dalla gelosia, ammazzerà l’amante. Gere è il favoloso ballerino anche di Shall we dance?. Questo film parla di tradimento o di presunto tradimento, ma soprattutto ricorda quanto sia importante lasciare libero il partner, perché l’amore funzioni. Se poi avete proprio voglia di ridere, un bel classico è Il Club delle prime mogli.

Le protagoniste sono 3 amiche, che a un certo punto della vita si trovano sole, perché nel loro matrimonio è comparsa una nuova, giovane e attraente rivale. Ovviamente, le 3 donne intelligenti organizzano una splendida vendetta e anche molto divertente.

Foto| Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2013