Per chi ama il cacao, la ricetta del rotolo di cioccolato farcito con crema al burro è certamente già nota. Ma per chi ancora non conoscesse questa delizia e volesse provare a ripeterla in casa, Pinkblog corre in aiuto, suggerendovi passo dopo passo, come ottenere il migliore risultato. Iniziamo dalla lista della spesa, che è piuttosto semplice.

Per il rotolo di pasta servono: 100gr di farina, 20gr di cacao in polvere, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, 3 uova grandi, 100gr di zucchero. Per ripieno e glassa decorativa servono: 100gr di burro, 380gr di zucchero a velo, 50gr di farina di mandorle, estratto di vaniglia (poche gocce), 80gr di cioccolato fondente, più eventualmente qualche scaglia per guarnire.

Mettete a scaldare sul fuoco una pentola con dell’acqua e poneteci sopra una scodella, facendo in modo che il fondo non tocchi la superficie liquida. Mettete in questa ciotola le uova con lo zucchero e sbattete con un frullino fino a che il composto non risulterà denso. A questo punto setacciate dentro la farina con il cacao e il lievito, mescolate per incorporare tutti gli ingredienti e travasate l’impasto in uno stampo ampio rettangolare, con fondo liscio.

Cuocete in forno preriscaldato a 190° fino a che la sfoglia non vi sembrerà ben soda e cotta. Tirate fuori la teglia e ribaltate la torta su un foglio di carta forno ricoperto con zucchero. Tagliate via i bordi della torta e iniziate ad arrotolare dal lato corto, con tutta la carta. Per aiutarvi praticate un piccolo taglio ai lati, per poter iniziare ad arrotolare.

Per fare il ripieno sbattete il burro con 150gr di zucchero e velo setacciato, la farina di mandorle e l’estratto di vaniglia, fino a che non sarà liscio e spumoso. Srotolate la torta e spalmate dentro la farcitura che avete fatto. Riarrotolate la torta, stavolta eliminando di volta in volta la carta forno.

Fate la glassa mescolando lo zucchero a velo rimasto con pochissima acqua e unite al restante cioccolato, sciolto al microonde. Tagliate la torta a fette circolari, cospargete con la glassa e decorate con scaglie di cioccolato. Le papille gustative non stanno già andando in visibilio?

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-01-2013