La torta alla nutella è un dolce classico amatissimo dai bambini, è facilissima da preparare in casa ed il successo è assicurato. Per fare la torta alla nutella potete avvalervi dell’aiuto dei bambini, noi suggeriamo di usare le fruste elettriche in modo da montare bene le uova ed avere una torta soffice e morbida. Questo dolce potete servirlo con un po’ di zucchero a velo ma anche farcirlo e decorarlo con nutella, panna montata e ganache alla nutella.
Ingredienti per 4 persone
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte
- mezza bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di farina
- 100 gr di Nutella
- zucchero a velo
Preparazione
Sgusciate le uova e mettetele in una ciotola con lo zucchero, montate bene gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete il sale e poi incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito, alternatela con il latte in modo da mantenere l’impasto ben lavorabile. Aggiungete anche la nutella e mescolate per distribuirla equamente, se occorre potete scaldarla un pochino a bagnomaria per ammorbidirla.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato. Cuocete la vostra torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti, prima di sfornare fate la prova dello stecchino, infilzate uno stuzzicadenti nella torta, se quando lo uscite è asciutto è pronta, se è umido deve cuocere ancora un po’.
Fate raffreddare la torta e poi decoratela con lo zucchero a velo. Se volete potete tagliare la torta a metà, in due dischi e al centro mettete uno strato abbondante di nutella, sarà ancora più golosa e irresistibile!
Foto|bronx
Riproduzione riservata © 2024 - PB