Cucina
La ricetta della torta allo yogurt fredda con frutta di stagione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare in casa una deliziosa torta allo yogurt fredda, perfetta da decorare con la frutta fresca.
La ricetta della torta allo yogurt fredda è simile a quella in busta della Cameo, solo che si può fare in casa usando lo yogurt ed i biscotti che più vi piacciono. La ricetta è molto semplice, possiamo considerarla come la versione light di un cheesecake, infatti la base è uguale cioè biscotti secchi e burro, la farcitura è fatta con yogurt e panna montata. Vediamo insieme le istruzioni per fare in casa una perfetta torta allo yogurt fredda.
Ingredienti per 4 persone
Per la base:
- 280 gr di biscotti digestive
- 180 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Per il ripieno:
- 700 gr di yogurt bianco cremoso
- 300 ml di panna fresca
- 12 gr di colla di pesce
- 3 cucchiai di latte
- Frutta fresca di stagione
Preparazione
Prendete il mixer e tritate i biscotti digestive con lo zucchero di canna, poi aggiungete il burro fuso e mescolate ancora un pochino. Foderate uno stampo a cerniera con la carta da forno, mettete i biscotti sul fondo e schiacciateli per distribuirli bene, potete compattare tutto con un batticarne. Mettete la teglia in frigo per una mezz’oretta e nel frattempo preparate il ripieno.
Mettete la colla di pesce in una ciotolina con l’acqua fredda e fatela ammorbidire per 20 minuti circa, poi in un pentolino scaldate il latte e mettete la colla di pesce scolata e strizzata, mescolate bene per farla sciogliete e poi, se occorre filtratela. Montate la panna a neve ben ferma e poi incorporate lo yogurt, aggiungete anche latte e colla di pesce e mescolate dal basso verso l’alto.
Versate questa crema sulla base di biscotto, coprite tutto con la pellicola trasparente e poi fate rassodare la torta in frigorifero per almeno 3 ore. Decorate a piacere con frutta fresca di stagione, gocce di cioccolato, ganache e cioccolato fuso. Se volete potete aggiungere alla crema di yogurt frutta fresca tagliata a pezzettini.
Foto|bonappetit