Una mela al giorno, toglie il medico di torno. E dietro ad ogni proverbio c’è sempre un fondo di verità. Le mele, infatti, hanno importanti proprietà che rendono questo frutto l’ideale per prendersi cura della salute e della bellezza di tutto il corpo. Disponibili praticamente tutto l’anno, possono diventare la base di ottime ricette.

Le mele sono buone da sole o in ricette gustose e contengono preziosi nutrienti per la nostra salute: questo frutto succoso ha pochissime calorie (una cinquantina, all’incirca, per 100 grammi di prodotto) ed è quindi ideale anche durante la dieta. Andiamo a scoprire i suoi nutrienti.

La mela è un’ottima fonte di energia, grazie al fruttosio, uno zucchero con un bassissimo indice glicemico, contiene molte fibre, come la pectina, che riduce il colesterolo nel sangue, tanta vitamina C (il 20 per cento dell’apporto quotidiano, contenuto soprattutto nella buccia). Questo frutto viene consigliato a chi soffre di gastroenterite, diarrea, calcoli biliari, in caso di dieta, di diabete.

La mela si può consumare come frutto fresco, sotto forma di macedonia, ma anche cotta, in pentola o al forno, per preparare confetture, composte, ma anche tantissimi dolci. Ecco, infatti, le ricette più buone a base di mele consigliate dai nostri amici di Gustoblog:

  1. Crumble di mele: 300 gr di farina, 1 pizzico di sale, 175 gr di zucchero di canna, 200 gr di burro, 500 gr di mele sbucciate e tagliate a cubetti, 50 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di farina, 1 pizzico di cannella macinata. Versate farina e zucchero, mescolate, unite il burro lavorando con le dita. Versate in un’altra terrina le mele, la farina, lo zucchero di canna e la cannella, mescolando. Imburrate una teglia, distribuite le mele sul fondo e coprite con il crumble, cuocendo in forno a 180 gradi per 40 minuti.
  2. Strudel di mele, un dolce tipico tirolese da realizzare con la ricetta originale e tipica di questa bellissima zona.
  3. Crostata di mele, un’altra dolce tipico che possiamo portare sulle nostre tavoole come dessert o come gustosa colazione. Ideale per tutta la famiglia.
  4. Risotto mele, speck, caprino: 300 gr riso carnaroli, 100 gr speck a cubetti, brodo vegetale, 50 gr burro, 100gr caprino, 2 mele rosse, 1 scalogno, vino rosso, sale, pepe. Preparate la base per il risotto, unite lo speck alla cipolla, saltandolo: unite i cubetti di mele e lo scalogno, sfumate con vino rosso, salate, pepate, unite il riso e poi man mano il brodo. Alla fine mantecate con caprino e servite con parmigiano a scaglie.
  5. Salsa di mele: sbucciate due mele golden mature e tagliatele a cubetti, saltatele in padella con un po’ di olio, con una cipolla tritata, con aghi di rosmarino sminuzzati. Rosolate a fuoco basso, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Fate evaporare, frullate e aggiustate con sale e pepe.

Via | Riza

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2013