Voglia di dolcezza, si sapori rotondi, di consistenze fragranti e di una coccola pomeridiana da intingere in un buon tè con latte? Allora la ricetta giusta per il nostro palato è quella dei biscotti al cioccolato bianco e noci, dei cookies in pieno stile americano ricchi di gusto e in grado di farci sorridere ad ogni morso. Vediamo insieme cosa occorre per prepararli.

Servono: 300gr di farina arricchita con lievito, 200gr di cioccolato bianco tritato, una ventina di noci tritate grossolanamente, 30gr di mirtilli disidratati, 4 cucchiai di miele liquido, 60gr di zucchero di canna, 2 uova leggermente sbattute, 1 cucchiaino di vanillina o poche gocce di estratto di vaniglia, 125gr di burro ammorbidito.

Mettiamo burro, miele, zucchero, uova e vanillina in un robot da cucina, mescolando fino a che il composto non sarà liscio e omogeneo. Aggiungiamo la farina poco alla volta fino a quando l’impasto è della consistenza di una frolla e può essere lavorato con le mani. Trasferiamolo su un piano da lavoro infarinato e aggiungiamo la farina rimanente, impastando bene per amalgamarla. Appallottoliamo il tutto e avvolgiamo nella pellicola trasparente, lasciando in frigo per una mezz’ora a rassettare.

Intanto si può accendere il forno a 180° C. Passata la mezz’ora di riposo della pasta distendiamola sul piano da lavoro e coppiamo i biscotti. Ora la parte più divertente: per ogni biscotto pressiamo col palmo della mano un po’ di noci, di mirtilli e di scaglie di cioccolato bianco, come se dovessimo lavorare il pongo. Posizioniamo i biscottini su una teglia foderata di carta oliata e mettiamo a cuocere per venti minuti/mezz’ora. Lasciamo freddare in forno per 5 minuti e poi fuori per il restante tempo. Yum, che profumino!

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-01-2013