Quali sono i migliori dolci di Carnevale per i bambini? Se avete intenzione di organizzare una festa in casa e cucinare tutto voi può essere utile capire quali sono i dolcetti più adatti ai più piccoli. A Carnevale possiamo disporre di una immensa varietà di dolci, sia quelli tradizionali che quelli più moderni come torte decorate, cupcake e muffin.

A Carnevale noi suggeriamo di fare un mix & match tra dolci tipici del Carnevale ed altri più semplici. I dolci tipici di questa festa sono tutti deliziosi ma se ci fate caso sono anche quasi tutti fritti, quindi molto pesanti e calorici e non esattamente salutari. Accompagnate quindi chiacchiere, castagnole e struffoli con dolci più leggeri, come una torta al limone o al cacao, e ricordatevi di fare delle porzioni piccole in modo da ridurre al minimo gli sprechi.

Tra i dolci che vi consigliamo ci sono sicuramente le chiacchiere, il piatto simbolo del Carnevale, una ricetta diffusa in tutta Italia e che si può facilmente in casa. Potete fare le chiacchiere tradizionali fritte e cosparse di zucchero a velo, oppure la variante light al forno, anche delle castagnole vi abbiamo proposto la ricetta originale con vari esempi di farciture e anche quelle al forno. Ottimi anche struffoli, cicerchiata e mpagnuccata, palline fritte di pasta dolce cosparse di miele, canditi, zuccherini e, se volete, mini Smarties. Potete mettere mucchietti di palline nei pirrottini dei muffin, o quelli tradizionali o ancora meglio quelli mignon.

Dato che questi dolci sono tutti molto calorici fate porzioni piccole ed evitate di servire anche patatine fritte, salatini ecc, se volete proporre qualcosa di salato fate dei tramezzini oppure dei panini al late farciti con salumi e formaggi.

Foto|Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2013