All’interno del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco a Milano è stata collocata ENtreePIC, l’installazione artistica di oltre sei metri ideata per il Fuorisalone 2014 da Michele Molè e Susanna Tradati e realizzata da Italcementi Group e Styl-Comp Group. ENtreePIC sarà visibile fino alla fine del mese di giugno.

L’assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design del Comune di Milano Cristina Tajani ha spiegato:

“Un bell’esempio di come pubblico e privato possano collaborare nel rendere più attraente la città e le sue isole pedonali nel segno del design. Sono contenta che l’appello del Comune lanciato in occasione dello scorso Fuorisalone, per rendere disponibile le installazioni artistiche al grande pubblico non solo per il periodo circoscritto alla fiera ma per tutto l’anno, sia stato accolto da diverse imprese e associazioni contribuendo ad arricchire le nuove aree pedonali che stanno nascendo in città”

L’intenzione, ha precisato l’assessore, è quella di replicare questa iniziativa anche in vista di Expo 2015

“con lo scopo di offrire agli operatori del design una vetrina internazionale a cielo aperto e ai cittadini milanesi la possibilità di godere di installazioni e manufatti di arredo urbano frutto della migliore tradizione del design italiano e milanese”

L’opera

ENtreePIC è un pezzo di architettura e di paesaggio artificiale, un’anticipazione dell’atteso Padiglione Italia. La trama ramificata – di cemento – evoca una figuratività primitiva, e al contempo hi-tech, della ‘pelle’ di rivestimento del Padiglione.

L’intrecciarsi di linee e frammenti genera alternanze di luci e ombre, vuoti e pieni, e dà vita ad un’architettura naturale, come fosse una foresta nella quale perdersi, oppure ritrovarsi.

Foto | Facebook i.nova

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-05-2014