I dolci di Carnevale al forno sono buonissimi ma molto meno calorici di quelli tradizionali, sono dolcetti adatti a tutta la famiglia e anche a chi è a dieta che può concedersi uno sfizio a cuor leggero. Vediamo insieme alcune ricette semplici e sfiziose per fare in casa dei dolci light di Carnevale.

Frittelle al forno


Ingredienti: 3 uova, 200 gr di farina bianca, 80 gr di zucchero, 70 gr di burro, 250 ml di acqua, la scorza grattugiata di un limone
Preparazione: Prendete una pentola spaziosa e mettete acqua e burro e scaldateli leggermente, poi aggiungete lo zucchero, la farina e la scorza di limone,mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi incorporate le uova. Mescolate benissimo l’impasto fino ad avere un composto omogeneo e sodo. Formate delle palline aiutandovi con due cucchiaini, disponetele sulla carta da forno e poi cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Spolverizzate le frittelle con lo zucchero a velo e servitele.

Struffoli al forno


Ingredienti: 400 gr di farina, 4 cucchiaini di zucchero, 4 cucchiaini di grappa, 300 gr di miele, 4 uova, 8 cucchiaini di olio, 1 bustina di lievito vanigliato, zuccherini decorativi
Preparazione: Mettete nella planetaria la farina, le uova, lo zucchero, l’olio, la grappa e il lievito vanigliato, impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate rassodare l’impasto in frigo per mezz’ora. Prendete il vostro impasto per gli struffoli, formate dei bastoncini e poi tagliateli a tocchetti, disponete le palline su una teglia coperta di carta da forno e cuocete i vostri dolcetti in forno caldo a 160°C per 10 – 13 minuti. Nel frattempo in una padella mettete il miele e mezzo bicchiere di acqua, fatelo sciogliere e poi spegnete il fuoco e tuffate gli struffoli, mescolate e poi disponeteli su un piatto da portata. Decorate con zuccherini colorati, canditi, perline argentate di zucchero, smarties ecc.

Foto|Flickr; Flickr; Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-02-2013