La rucola dal sapore amarognolo può non piacere ma abbinato ad altri sapori può arricchire in maniera golosa i piatti. E poi se pensate alle sue virtù benefiche – ha proprietà depurative, digestive, diuretiche, stimolanti e toniche- potreste ricredervi e assaporarla con un altro spirito. L’insalatina è ricca di vitamina C -antiossidanti ed antitumorali- ferro e calcio, favorisce la digestione, è benefica per il fegato e combatte inoltre la presenza di gas nell’intestino.

E le ricette più gustose per cui sfruttarla? Sulla pizza assieme alla bresaola e il grana non la amo, ma per i primi piatti mi sembra perfetta. Un’idea è la pasta con la rucola, pomodori freschi e pinoli, o le eliche con carote e rucola, due soluzioni estive da sfoderare in tavola quando si vuole rimanere leggeri.

Un’altra soluzione è l’insalata di pollo guarnita con un mazzetto di rucola, piatto unico, usato per buffet freddi quando non si ha a disposizione molto tempo, per preparare una cenetta per pochi amici.

Personalmente ho assaggiato la rucola negli gnocchi di patate assieme a tocchetti di prosciutto crudo e scaglie di parmigiano in bianco, una portata favolosa, anche coreografica –qui trovate una ricetta simile ma con i pomodorini.-, e la consiglio vivamente. In cucina abbinatela anche con i gamberetti al limone con cui si sposa benissimo: ne basta un pugno.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2013