Mancano pochi giorni all’inizio del Festival di Sanremo 2013, martedì 12 febbraio Fabio Fazio affiancato da Luciana Littizzetto aprirà la kermesse canora. Oggi al Casinò di Sanremo c’è stata la conferenza stampa e Fabio Fazio ha presentato la sua squadra, in cui sono presenti tante donne e graditissimi ritorni, come Roberto Baggio.

Alla 63esima edizione del Festival di Sanremo parteciperanno quattordici artisti nella categoria Campioni e otto in quella dei Giovani, la novità più attesa sono i “proclamatori”, ovvero personaggi famosi che annunceranno i vincitori. Tra le presenze più attese ci sono le modelle Bar Refaeli, che sarà l’ospite della seconda serata, e la meravigliosa Bianca Balti che invece accompagnerà Fazio nella serata finale. E poi, come annunciato qualche giorno fa, arriverà anche Carla Bruni.

Un Festival “fatto in casa” in cui i protagonisti saranno le canzoni, ma anche personaggi italiani del piccolo e del grande schermo, dello sport e della cultura. Tra le donne che Fazio ha voluto fortemente sul palco ci sono la sua compagna di avventure Luciana Littizzetto e la bellissima Filippa Lagerback, le sue colleghe a “Che tempo che fa“. In veste di proclamatori arriveranno anche la tennista Flavia Pennetta, le sorelle della tv Benedetta e Cristina Parodi, Paola Damico, la campionessa di tiro con l’arco Jessica Rossi che ha vinto la medaglia d’oro a Londra. Tra i maschietti invece ci saranno Vincenzo Montella e il pallanuotista Stefano Tempesti.

Nella giuria di qualità ci sono la simpaticissima conduttrice Serena Dandini, la ballerina e neo mamma Eleonora Abbagnato, la compagna di Pavarotti Nicoletta Mantovani e ancora Cecilia Chailly e Rita Marcotulli. Per quanto riguarda gli uomini i giurati saranno Carlo Verdone, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Claudio Coccoluto e il giovane e talentuoso scrittore Paolo Giordano.

Tra gli ospiti, oltre alle sopra citate presenze femminili, ci saranno Roberto Baggio, notizia che farà felici sia le donne che gli uomini, e poi i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding, il ballerino Lutz Forster e il cantante israeliano Asaf Avidan e poi Beppe Fiorello che presenterà la fiction su Domenico Modugno e Andrea Bocelli che si esibirà nella serata conclusiva. Da ricordare anche la presenza di Marco Alemanno, il compagno di Lucio Dalla, che ci racconterà del loro grande amore, ricordando il cantante a quasi un anno dalla sua scomparsa.

Foto|Repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2013