Sono tantissimi i cibi sani da mangiare ogni giorno e non è vero che fare attenzione ai grassi, alle calorie vuote e puntare su un’alimentazione a basso contenuto di carne rossa voglia dire mangiare male, ma anzi. È solo una questione culturale. Inoltre, è necessario imparare a fare la spesa: spesso comprare alimenti di marca non vuol per forza dire rispettare la propria salute e la linea.

Per non prendere peso è necessario fare il pieno di verdure. Potete veramente spaziare, facendo solo attenzione ad alcune regole: rispettate la stagionalità, prima di tutto. Perché? Perché un prodotto a chilometro zero e di stagione è un prodotto con valori nutrizionali più alti. Fate attenzione alla cottura (evitare di bollire troppo a lungo significa conservare meglio le qualità del vegetale) e condite con moderazione.

La frutta è importante, ma non va mangiata ai pasti, quanto invece dovrebbe essere parte della vostra colazione e usata per la merenda. Anche in questo caso si consigliano prodotti di stagione. Sì al pesce, soprattutto se azzurro e cotto in modo leggero. Cercate di introdurlo nella dieta circa 3 volte la settimana (anche il tonno in scatola è pesce azzurro, spesso lo dimentichiamo).

Sono fondamentali le proteine, ma preferite quelle vegetali a quelle animali. Fate quindi il pieno di cereali e legumi, che sono ottimi sia come contorno, sia come base per i primi piatti sia per creare delle insalate fantasiose. I latticini si possono consumare, ma con un po’ di attenzione: prima di tutto favorite i formaggi magri e quelli di capra. Il latte si può anche non assumere, soprattutto se avete problemi di digestione, o magari potreste sperimentare quello di soia. Pane, pasta e riso fanno ovviamente parte della dieta: non superate gli 80 grammi complessivi al giorno e preferite mangiarli a pranzo.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-02-2013