Fare spor e mangiare bene per conservarsi in forma, ma soprattutto in salute. Non c’è bisogno di un medico per raggiungere questi due obiettivi con soddisfazione, ma solo di tanto impegno. È molto importante, infatti, cercare di dare alla propria vita una certa regolarità ed essere metodici sia nella pratica di un’attività fisica sia nel seguire un’alimentazione corretta. Vediamo quindi 5 regole per non sbagliare.

Fare sempre pasti regolari. Non facile mangiare tutti i giorni alla stessa ora, soprattutto se per lavoro si è costretti a fare i turni. È necessario però, soprattutto andando avanti con gli anni, favorire orari fissi. Per quale motivo? Per aiutare la digestione e rispettare i ritmi circadiani. Consumare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura.

È proprio questa la seconda regola che dovrebbe aiutare a mantenere basso il colesterolo e prevenire molte malattie, come per esempio i tumori. Mangiare carne rossa una volta la settimana. Ci sono tantissime alternative in natura, come le proteine vegetali, la carne bianca e il buonissimo e virtuoso pesce azzurro. Cercate di eliminare la carne rossa.

Regola numero quattro fare 5 chilometri a piedi tutti i giorni o almeno 20 minuti di passeggiata, per tenere il cuore allenato, le arterie pulite e stimolare la digestione. Come fare? Basta rinunciare alla macchina in tutte le piccole occasioni. Infine, praticare uno sport a propria scelta un’ora la settimana. Non c’è bisogno di fare dell’agonismo, basta prendersi un piccolo impegno settimanale per avere grandi risultati.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2013