Il pianoforte e il talento di Leonora Armellini saranno ospiti della terza serata del Festival di Sanremo 2013. Un piccolo imprevisto per l’ospite atteso per questa sera (il direttore d’orchestra Daniel Barenboim non arriverà da Berlino, a causa di un forte mal di schiena) ed ecco che la sostituzione non può che farci piacere, dal momento che stiamo parlando di una giovane ragazza, una vera e propria promessa della musica classica.

Leonora Armellini salirà dunque sul palco del Festival di Sanremo 2013, nella terza serata della kermesse musicale: la giovane pianista italiana dal talento davvero unico, che arriva dall’Accademia di Santa Cecilia, ci delizierà con le note del suo pianoforte. Andiamo a conoscerla un pochino meglio!

La giovane 19enne italiana, nata a Padova nel 1992, ha già al suo attivo moltissimi premi prestigiosi: nel 2010 ha ottenuto il “Premio Janina Nawrocka” per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” in occasione del Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia (2010), il primo premio assoluto al Concorso “Muzio Clementi”, il Premio “J.S.Bach” della città di Sestri Levante, il “Premio Venezia” (2005), il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Camillo Togni ” di Brescia-Gussago (2009).

All’età di 12 anni Leonora Armellini si è diplomata con la lode, la menzione d’onore e il massimo dei voti al Conservatorio sotto la guida di Laura Palmieri, allieva di Arturo Benedetti Michelangeli. A 17 anni Leonora si è diplomata all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, con summa laude, sotto la guida di Sergio Perticaroli. Al momento frequenta il “Master in Esecuzione Pianistica” del Conservatorio di Musica di Lugano in Svizzera, mentre segue anche l’ultimo anno di studi di Composizione al Conservatorio di Padova con Giovanni Bonato e con Lylia Zilberstein nella Hochschule fur Musik und Theater di Amburgo.

Leonora, una pianista molto versatile, è stata ospite dei palcoscenici e dei teatri più prestigiosi e questa sera ci incanterà con le sue note e la sua maestria anche in occasione del Festival di Sanremo 2013.

Foto | Leonora Armellini

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-02-2013