Si fa sempre un gran parlare del primer viso, ma regna un po’ di confusione sulle sue finalità.

Inizialmente veniva utilizzato prevalentemente da truccatori professionisti per garantire un make up dall’alta performance. Oggi, invece, è stato messo in commercio anche per il grande pubblico da diverse case cosmetiche ed è possibile trovarlo in una grande varietà di prezzi (dai 10 euro in su).
Il primer viso aiuta a creare la base perfetta per il make up. Esso, infatti, è una sorta di gel/crema trasparente a base siliconica dalla texture morbida e gommosa, che leviga ed affina la pelle e “riempie” le piccole rughe d’espressione.
Proprio perché va ad appesantire la pelle e a non farla traspirare naturalmente, il suo utilizzo dovrebbe essere circoscritto a poche ed importanti occasioni.

Va applicato prima del fondotinta (liquido, compatto o in polvere), dopo aver idratato la pelle con una crema viso. Dopo averlo utilizzato noterete immediatamente la differenza e capirete che non potrete più farne a meno!
Ne esistono di diversi tipi: illuminanti (per pelli opache e secche), correttivi (per pelli con discromie, macchie o couperose) e perfino anti-age, per pelli mature.
I brand che li commercializzano sono tantissimi, ma i migliori – a nostro parere – sono i seguenti:

  • Skin Tone Corrector Primer e Mat Base Corrector Primer di Kiko. Il primo uniforma e perfeziona l’incarnato (9.90 euro), mentre il secondo è una base opacizzante per pelli miste o grasse (8.90 euro)
  • HD Microperfecting Primer di Make Up For Ever, che idrata, illumina e ammorbidisce la pelle. Lo trovate in diverse tonalità (circa 35 euro)
  • Professionals Primer Viso di Pupa. Minimizza le rughe, i pori e rende la pelle liscia e vellutata (18 euro)
  • Studio Secrets – Base Levigante di L’Oréal. Oltre ad affinare la grana della pelle e minimizzare i pori, diminuisce le occhiaie (circa 15 euro)
  • Primer Pore Minimizer di Clinique. Base sebo-regolatrice e correttiva delle imperfezioni della pelle (circa 20 euro).

Foto | Pinterest @Terry Gonzalez

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-02-2013