Se siete amanti dei dolci e, soprattutto, siete della scuola secondo la quale non può mai mancare qualcosa di gustoso nella vostra casa, questo è il post che fai per voi. Oggi, dunque, parliamo di muffin e, tra i tanti che è possibile gustare secondo la ricetta americana originale, ci concentriamo su quelli ai mirtilli.

Prima di continuare vi diamo un suggerimento: visto che la ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice e veloce, è necessario che accendiate subito il forno – ancor prima di cominciare a lavorare l’impasto – impostandolo su 200°C e che imburriate lo stampo per muffin con 12 formine. Dopo il salto i nostri suggerimenti per un risultato sorprendente!

Ingredienti:

    150 g di mirtilli,
    280 g di farina 00,
    3 cucchiaini di lievito in polvere istantaneo,
    1 pizzico di sale,
    120 g di zucchero di canna,
    2 uova grandi,
    250 ml di latte,
    90 g di burro fuso e lasciato raffreddare,
    1 bustina di vanillina,
    scorza di 1 limone,
    burro per ungere gli stampini

Preparazione:

Mentre il forno raggiunge la temperatura impostata, setacciate in una grande ciotola la farina, il lievito in polvere, la vanillina ed il pizzico di sale ed unitevi anche i mirtilli. In un’altra ciotola, sbattete leggermente le uova ed unitevi il latte, il burro fuso e le scorze di limone. Create un buco nel centro degli ingredienti secchi e versatevi gli ingredienti liquidi.

Mescolate brevemente, giusto tanto quanto serve per amalgamare bene gli ingredienti. Riempite le formine per muffin fino a circa 3/4 aiutandovi con un cucchiaio. Infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti, controllate la cottura infilzando uno stecchino in uno dei muffin, se esce pulito sfornate i muffin. Lasciate riposare i muffin per circa 5 minuti, quindi potrete estrarli dallo stampo e farli raffreddare su di una griglia.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-02-2013