Le spose dei mesi autunnali – in particolare di ottobre – entrano spesso in crisi per la scelta dei fiori del loro bouquet.

Così come la frutta, infatti, anche i fiori hanno delle stagioni per la fioritura. Tuttavia, non sarà un’impresa impossibile procurare proprio il fiore che più amate e desiderate. Il tutto, ovviamente, richiede un costo più elevato, perché sarà necessario farlo arrivare dai paesi esteri.

bouquet sposa ottobre
bouquet sposa ottobre


bouquet sposa ottobre
bouquet sposa ottobre
bouquet sposa ottobre
bouquet sposa ottobre
Se invece non avete una preferenza particolare o non volete che il conto del fioraio lieviti troppo, vi presentiamo la gamma dei fiori facilmente reperibili in questo mese. Iniziamo con gli anthurium, nelle colorazioni rossa, bianca, rosa e anche verde (uno dei colori più utilizzati negli ultimi anni). Hanno una forma talmente particolare che assicurano un effetto coreografico anche da soli. Altrimenti, potete combinarli con foglie, rose e fiori d’arancio.

Ma se non amate la loro forma e non volete ripiegare sulle classiche rose, potete optare per i lisianthus. Sono dei fiori molto delicati, colorati e – nei toni pastello – molto romantici. Potete accoppiare più gradazioni di colore insieme oppure sceglierne uno solo, da spezzare con il verde delle foglie o dei boccioli.

Altri fiori dalla forma particolare e dalla vasta gamma di colori sono le bocche di leone. Utilizzati da soli non rendono molto, ma abbinati a margherite, rose, orchidee o nebbiolina faranno un figurone.

Un fiore molto apprezzato è la gerbera. Data la forma molto semplice, potrete osare di più con gli accostamenti. Magari creando un bouquet autunnale con gerbere arancioni, orchidee verdi, rose albicocca, spighe di grano e cosmos atrosanguineos. Altrimenti potete optare per i classici lilium, magari arricchiti da grandi foglie verdi.

Un’idea originale potrebbe essere quella di inserire erbe o della frutta nel vostro mazzolino e nelle composizioni dei tavoli. Potete variare tra mele (anche di piccole dimensioni), bacche, rametti di rosmarino, uva bianca o nera e tanto altro. Se mancate di fantasia e creatività, il vostro fioraio sarà di grande aiuto.

bouquet sposa ottobre bouquet sposa ottobre bouquet sposa ottobre bouquet sposa ottobre bouquet sposa ottobre

Foto | Pinterest @Peggy EvansSue FeldmanLyane VuMallary AycockMaile FiskAngeliqueJanel VaccaroSuzy ReedLeslie Good

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-02-2013