Il bouquet da sposa può avere forme e colori diversi, ma quello composto esclusivamente da tulipani è uno dei più amati. Probabilmente per via della sua eleganza e delicatezza. La sua forma semplice – apparentemente fragile – e le tantissime sfumature di colore fanno sì che il tulipano venga scelto da moltissime spose per rappresentare il loro grande giorno.

Ma, visto che ogni fiore ha il suo significato qual è quello del tulipano? Il tulipa (questo è il suo nome scientifico) deriva dal turco “tullband”, che significa turbante. Esso ne riprende, infatti, le forme e sta a simboleggiare l’amore perfetto e l’amante ideale, la fama e la vita eterna.

bouquet sposa tulipani
bouquet sposa tulipani


bouquet sposa tulipani
bouquet sposa tulipani
bouquet sposa tulipani
bouquet sposa tulipani
Un significato che, dunque, si intona perfettamente per l’occasione che lo vedrà protagonista!
Solitamente viene scelto nel suo colore bianco, ma non risulta mai banale perché il bouquet viene confezionato in diverse versioni: con lo stelo ricoperto di nastri di seta verde o bianca, oppure contornato da verdissime e lucidissime foglie ripiegate su se stesse, arricchito da organza e fili verdi, zagare (fiori d’arancio), peonie o freschissimi mughetti. Candido ed immacolato, il bouquet di tulipani bianchi si addice ai matrimoni tradizionali e solenni, celebrati in chiesa.

Per quanto riguarda invece i bouquet variopinti, le tonalità più gettonate sono il rosa – in tutte le sue gradazioni di colore, dalle più delicate alle più intense – il giallo pallido e l’albicocca. L’effetto di tutti questi fiori color pastello spezza e rallegra il candore dell’abito bianco, donando alla sposa un aspetto più che mai romantico.

Perfetto per i ricevimenti su prato inglese o in splendide ville dai magnifici giardini.
Per un bouquet più all’ultimo grido, invece, orientatevi sulle tonalità viola e lilla. È altamente sconsigliato abbinarli al tulipano bianco, che renderebbe troppo freddi i colori contrastanti. Meglio accostarlo ad un color panna, che smorzerà i toni accessi donando al tempo stesso un tocco di luce – immancabile nel giorno in cui sarete più radiose che mai!

bouquet sposa tulipani bouquet sposa tulipani bouquet sposa tulipani bouquet sposa tulipani bouquet sposa tulipani

Foto | Pinterest @Andi HowardSarah RobisonMichelle FisherRolandi ClaseElysian Fields Specialty FloralsBrynne EldridgeLynette NortonChristina LugoChristin Darling,Jennifer Wiggins,  Britta WilsonNicole Blodgett

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-02-2013