Quando sentiamo parlare di cipria, ci vengono subito in mente immagini di dive di altri tempi, intente a prepararsi dinanzi allo specchio con il classico piumino di cotone. E invece il cosiddetto “finish”, lungi dall’essere un elemento di maquillage tanto agé, rappresenta oggi un prodotto indispensabile nella trousse di ogni donna, in quanto fissa il trucco, perfeziona la pelle e minimizza l’effetto lucido. Vediamo quali sono, quindi, le migliori ciprie minerali disponibili in commercio in Italia.

  • Lily Lolo Finishing Powder – Di questa cipria ce ne sono tre tipi, che corrispondono a tre finiture differenti: la Flawless Silk, la Traslucent Silk e Flawless Matte. Le prime due hanno una texture leggerissima che minimizza i difetti della pelle (soprattutto la Flawless), mentre la terza dona al viso un perfetto effetto opacizzante. Tutte e tre sono completamente vegane, fatte solo a base di caolino e mica e la loro consistenza impalpabile le rende ideali per un maquillage a lunga tenuta.
  • Everyday Minerals Finishing Dust – Ci piace perché è un unico prodotto che si adatta bene a ogni tipo di pelle e ad ogni colorito. Questa cipria è perfetta per chi desidera un effetto antilucido naturalissimo. La Finishing Dust della Everyday Minerals ha il pregio di essere talmente leggera da non sentirla sulla pelle. E invece lei, discretissima, agisce sul trucco, fissandolo bene ed eliminando l’unto dell’epidermide.
  • Inika Illuminisor – Ne abbiamo parlato altre volte di questo prodotto, in quanto è uno dei cavalli di battaglia del marchio Inika, brand che garantisce alta qualità cosmetica. È l’ideale per chi vuole avere in borsetta un prodotto dalla doppia funzione: cipria per far aderire il trucco e illuminante per far risplendere il viso. La Illuminisor regala alla pelle un effetto “rugiada” molto naturale, migliora l’aspetto della carnagione e può essere usato in combinazione con fondotinta, blush e bronzer, oppure da solo, anche per dare luce al decollete.
  • Cipria Hollywood di Neve Cosmetics – Questa meravigliosa cipria, in barba a quei make up artist che ritengono le linee minerali non abbastanza performanti per usi professionistici, è un vero jolly per un trucco ad alta definizione. E già il suo nome la dice lunga. Infatti la Hollywood è fatta apposta per garantire copertura, minimizzare le linee d’espressione, cancellare l’effetto lucido e dare luminosità all’incarnato. Il tutto grazie alla sua composizione 100% silica, un minerale leggerissimo che assorbe l’untuosità, leviga i pori e diffonde uniformemente la luce sul viso. Provare per credere.

Piccolo appunto finale. I prodotti minerali citati sono stati scelti in base ai criteri di qualità di composizione, performance estetica e conformità alla filosofia cruelty free. Nessuno di tali brand testa o commissiona test su animali e le quattro ciprie citate sono totalmente vegan. E a noi sapere che eticità e bellezza possono andare tranquillamente a braccetto, può fare solo piacere.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-03-2013