La nostra abitazione deve essere personale e decorata in modo da poterci rispecchiare, per questa ragione esistono tanti stili diversi per poterla arredare. Da quello più moderno a quello più vintage, ogni stile può rappresentare ciò che siamo, scegliendo i giusti mobili e le tonalità perfette per dipingere le pareti della nostra dimora. Arredare una casa in stile shabby chic significa dire addio a elementi d’arredo minimali dando spazio a mobili vintage e “trascurati”: un delizioso effetto retrò che conferirà all’ambiente un’atmosfera quasi magica.

Arredare casa con stile shabby chic

[blogo-gallery id=”155541″ photo=”1-6″ layout=”slider”]
Nella maggior parte dei casi i mobili d’antiquariato la fanno da padroni, spesso restaurati e verniciati con tonalità chiare e tenui. I letti dovranno avere una testiera imbottita, magari con stampe floreali, oppure una base in ferro battuto. Le pareti dovranno essere bianche o beige, gli accessori di bagno e cucina perfettamente integrati allo stile della nostra casa: un aspetto antico con l’aggiunta di tessuti morbidi con stampe a righe o floreali che ricordano le case delle nostre nonne.

Anche i sistemi d’illuminazione e gli oggetti dovranno essere antichi, magari optando per lampadari dallo stile provenzale e vasi d’epoca. Uno stile indicato per le casa di campagna, ma anche per quelle di città o per cottage in montagna, con specchi e appendiabiti collocati all’ingresso. Vediamo insieme alcune idee interessanti per arredare la nostra casa in stile shabby chic.

Via | One Kin Design, Design Mag

Foto | Pinterest Samantha Renee

Soggiorno in stile shabby chic

Arredare casa con stile shabby chic


Divani e poltrone dalle dimensioni non troppo eccessive, rivestiti con tessuti chiari oppure floreali. Sulle pareti possono essere aggiunti oggetti antichi o restaurati; i tavolini e le lampade hanno un aspetto vintage e affascinante.

Foto | Pinterest Shizuka N

Cucina in stile shabby chic

Arredare casa con stile shabby chic
Grande tavolo rustico in legno e mobili reperiti ai mercatini dell’usato, con credenze fantasiose e suppellettili a tema. Scegliamo pentole in rame e piatti decorati con fiori, preferendo il colore bianco per l’intero arredamento.

Foto | Pinterest Isamar Rivera Maldonado

Camera da letto in stile shabby chic

Arredare casa con stile shabby chic
Una grande letto con testiera imbottita o in ferro battuto ma a baldacchino. I colori predominanti sono il rosa pallido, il bianco e il beige, ma i mobili datati possono essere ridipinti nelle tonalità pastello.

Foto | Pinterest Delmi Mzrgs

Bagno in stile shabby chic

Arredare casa con stile shabby chic
Colori chiari e mobili antichi anche per questa stanza, magari aggiungendo un mobile con vetrina per esporre i nostri prodotti di bellezza.

Foto | Pinterest Pam Pruitt

Ingresso in stile shabby chic

Arredare casa con stile shabby chic
L’ingresso di ogni casa rappresenta il nostro biglietto da visita: è qui che lo stile d’arredamento inizia e dobbiamo prestare particolare attenzione ai dettagli. Via libera a mensole antichi, tavolini, vasi chiari, specchi, cornici e appendiabiti in stile retrò dai colori chiari e neutri.

Foto | Pinterest Hometalk

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-07-2014