La sindrome metabolica può essere corretta e si può prevenire attraverso una più attenta alimentazione: assumere ogni giorno una dieta corretta, evitando gli alimenti pericolosi e introducendo quelli amici della nostra salute, associando un po’ di moto, può essere davvero molto utile per prevenire e rallentare la sindrome metabolica.

In caso di sindrome metabolica, bisogna subito assumere uno stile di vita più sano, allontanando lo stress, curando con attenzione l’alimentazione e facendo un po’ di sana attività fisica, prima che la situazione peggiori. Bisogna fare molta attenzione ai carboidrati semplici, contenuti in bibite e succhi di frutta, ai grassi animali e vegetali, assumendo più frutta e verdura ed evitando l’alcol.

Chi soffre di sindrome metabolica o chi potrebbe essere soggetto dovrebbe ripartire i nutrienti nei vari pasti in maniera completamente equilibrata, evitare le abbuffate, facendo 4-5 pasti giornalieri, non mangiare mai due alimenti ricchi di carboidrati nello stesso pasto, limitare grassi e olii nella cottura, ridurre il sale.

E veniamo agli alimenti. Sono da evitare margarina, super alcolici, lardo, pancetta, carne di maiale grassa, carni grasse in genere, salsicce, formaggi grassi, insaccati grassi, merendine dolci, fritture, rosso d’uovo, bevande zuccherate, burro, oli tropicali, mentre da assumere con moderazione i grassi vegetali non idrogenati, i formaggi semigrassi, le carni rosse semigrasse, latte, yogurt intero, vino, birra, pasta all’uovo, prosciutto cotto, speck, soffritti, frutta secca, crostacei, anguilla, capitone, frutta zuccherina, succhi di frutta. Sì, ma con attenzione, agli oli vegetali crudi, le carni magre, latte e yogurt parzialmente scremati, formaggi magri, uovo intero, prosciutto crudo magro, bresaola, carne di maiale magra, pasta, riso, patate, pane, bianco d’uovo, pesce, legumi.

Si possono consumare in tutta libertà zuppe di verdura di stagione, frutta fresca non zuccherina, verdure.

Via | Mypersonaltrainer

Foto | da Flickr di sheilalopez1

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-03-2013