Grace Kelly, Principessa Grace o Grace di Monaco, come è anche nota, è stata un’attrice ma, oltre ad aver vinto un oscar per la pellicola “La ragazza di campagna nel 1955”, è stata anche un’amatissima principessa, quando decise di abbandonare la carriera per sposare il principe Ranieri III di Monaco. Morì, così come Diana, in un incidente stradale. Ciò è quanto tutti sanno riguardo Grace Kelly, ma sei curiosa di scoprirne di più? Ecco ciò che probabilmente ignoravi sul personaggio iconico che la Kelly continua ad essere.

Cose che non sapevi su Grace Kelly

È stata la prima attrice a comparire su un francobollo

Il francobollo in questione è stato emesso nel 1993. E la Kelly è stata la prima attrice a comparirci sopra (in qualità di star del cinema). Anche Monaco ne ha emesso uno, nel quale l’ha però celebrata “solo” come Principessa Grace.

E’ la nipote del drammaturgo George Kelly

Lo zio preferito di Grace era George Kelly, drammaturgo e sceneggiatore nonché vincitore del Premio Pulitzer con Craig’s Wife. E con lui ha condiviso l’amore per il mondo della recitazione e delle arti.

9 cose che non sapevi sulla principessa Grace Kelly

Ha incontrato Ranieri a Cannes

Grace Kelly conobbe Ranieri quando visitò Monaco nel 1955, in occasione del Festival di Cannes. All’epoca l’attrice era legata all’attore Jean-Pierre Aumont. Tornata in America iniziò una lunga corrispondenza con Ranieri, il quale andò successivamente negli Stati Uniti per chiederla ufficialmente in sposa.

Ha avuto una storia con lo stilista Oleg Cassini

Che, se non ti dice niente, è stato il creatore del “Jackie Look” ovvero del look della First Lady Jacqueline Kennedy. E’ stata legata allo stilista di origine francese, il quale l’ha sicuramente influenzata in fatto di moda.

Il padre di Grace è stato un oro olimpico

John Kelly è stato un atleta di successo: ha vinto per ben tre volte la medaglia d’oro alle olimpiadi nel canottaggio. Ma anche i due fratelli della principessa hanno conseguito ottimi risultati competitivi nell’atletica. Grace, invece, non ha mai praticato sport a livello agonistico, solo a scuola.

E’ stata la musa (nonché amica) di Hitchcock

Non deve stupire il fatto che la principessa ed il regista siano stati amici: Alfred Hitchcock ha realizzato tre film con la Kelly. Tra questi, Dial M for Murder (1954) e To Catch a Thief (1955).

Monaco ha bandito i suoi film

Il principe Ranieri non volle che la moglie continuasse la sua carriera di attrice ritenendo che non fosse appropriata alla sua nuova posizione “reale”. Per questo motivo ha vietato la proiezione dei suoi film a Monaco.

Hermès le ha dedicato una borsa

Si tratta della borsa Kelly, probabilmente ci sbavi dietro anche tu. Una curiosità a tal proposito: quando la principessa Grace era incinta del suo primo figlio, ha protetto la sua gravidanza dai paparazzi posizionandola strategicamente sopra la pancia.

I fiori che portano il suo nome

Il primo è la rosa Grace de Monaco, dai petali di color rosa pallido, leggermente profumata e senza spine. Ma ne esistono diversi altri che portano il suo nome, del resto la principessa ha sempre amato i fiori.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-12-2020