Del trucco minerale se ne dicono tante e in verità non tutte giuste. Oggi vogliamo affrontare una questione piuttosto dibattuta che divide in due filoni di pensiero non solo le signore, ma anche gli esperti del settore: ossia se le polveri minerali siano davvero sconsigliabili per le pelli troppo secche o per quelle mature, segnate dalle rughette di espressione.

Andiamo per ordine. Se chiediamo ad un qualsiasi make up artist, cosa ne pensi di un maquillage polveroso su questi tipi di epidermide, di certo ci dirà che è meglio evitarlo, preferendo invece prodotti in crema. La ragione? Perché fondi e ombretti dry, tendono a seccare ulteriormente una pelle già poco idratata e poi tendono a fissarsi nelle pieghe, esaltando negativamente i segni del tempo.

Però è pur vero che il trucco minerale non ha una sola modalità di stesura, può al contrario essere messo sul viso in almeno tre modi differenti, due dei quali si adattano bene anche a chi ha la pelle problematica. Per quanto riguarda le basi, a seconda del grado di secchezza dell’epidermide, possono essere applicate bagnate o mescolate alla normale crema viso.

Per quanto concerne, invece, i blush e gli ombretti, basta renderli più cremosi stemperandoli sempre con la crema oppure con il burro di karité, amalgamando bene i due prodotti nel palmo della mano (il calore fa sciogliere bene il burro e permette di lavorarlo bene coi pigmenti colorati). Per il trucco occhi di chi vuole camuffare le odiose zampe di gallina si consiglia anche di far precedere l’applicazione da una passata di primer riempitivo.

In questo modo il maquillage durerà più a lungo e il colore non andrà a finire dove non deve. Per entrambe le categorie di pelle trattate poi, è essenziale mantenere il viso ben idratato. Chi è giovane ma ha la pelle che tende a seccarsi in fretta, è necessario optare per prodotti di igiene e cura adatti, per chi ha la pelle matura è invece importante non dimenticare mai di coccolarsi mattina e sera con creme e sieri che stimolano il rinnovamento cellulare. E poi mai scordare di stendere una base con fattore di protezione solare prima del trucco. Serve tantissimo!

Foto | da Flickr di Lauren Finkel Photography

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-04-2013