La crema alla nocciola è buonissima, sana e versatile, potremmo definirla una simil nutella fatta in casa, ma sicuramente meno grassa e ricca di conservanti. Questa crema si può fare in tantissimi modi diversi, la cosa più importante è acquistare delle nocciole di buona qualità e avere in casa un ottimo mixer per frullarle.

Con la crema di nocciole è possibile anche fare una deliziosa crema pasticcera alle nocciole che potete utilizzare per farcire le torte, le crostate e i cestini di pasta frolla.

Ingredienti

  • 200 gr di nocciole spellate
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 60 gr di cioccolato extra fondente al 70% di cacao

Preparazione
Mettete le nocciole in una teglia coperta di carta da forno, poi tostatele nel grill per 12 minuti circa, vedrete che la casa verrà inondata da un delizioso profumino. Fate raffreddare le nocciole e poi mettetele nel mixer e frullatele fino a ridurle in crema, non preoccupatevi perché dopo un po’ noterete che il composto inizierà a diventare cremoso.

Incorporate il cioccolato fondente e frullate ancora, poi gradualmente unite anche lo zucchero a velo e il cacao amaro e continuate a frullare, dovete ottenere una crema liscia e densa. Mettete la crema nei vasetti di vetro, chiudeteli e conservateli in frigorifero.

Se volete preparare una crema pasticcera alle nocciole non dovete far altro che mescolare la crema pasticcera classica con 4 cucchiai di crema alle nocciole. Potete aggiungerne anche di più dipende dai vostri gusti. Se volete “alleggerire” questa crema e renderla più soffice, aggiungete circa 150 ml di panna montata e mescolate dal basso verso l’alto.

Foto | da Flickr di Istelleinad (1 e 2)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-04-2013