Oggi vi spieghiamo come si fa la crema pasticcera, sia quella classica bianca che la versione al cioccolato. La crema pasticcera è ottima da gustare a merenda o come dessert dopo i pasti, con questo freddo è l’ideale da accompagnare con dei biscottini ed un pizzico di cannella. La crema pasticcera è una ricetta base che si usa soprattutto per farcire torte e biscottini, perfetta per rendere un dolce semplice, elegante e goloso.

Crema pasticcera classica


Ingredienti

      500 ml di latte
      6 tuorli
      25 gr di farina 00
      25 gr di fecola di patate (o amido)
      1 baccello di vaniglia
      150 gr di zucchero

Preparazione
Incidete verticalmente la vaniglia con un coltello e versate i semini e la bacca in una pentola con il latte, fatelo scaldare fino a sfiorare l’ebollizione. Nel frattempo battete i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso, incorporate gradualmente la fecola e la farina e allungate l’impasto con un pochino di latte, filtrato precedentemente, mescolate in continuazione e man mano incorporate tutto il latte. Versate il composto in una pentola (quella del latte va benissimo) e portatela sul fuoco, fate addensare la crema pasticcera a fuoco dolce mescolando in continuazione con una frusta a mano. La crema è pronta quando inizia a sobbollire. Gustatela calda se la volete mangiare come dessert, se invece vi serve per farcire dovete versarla in una ciotola, coprirla a contatto con la pellicola e farla raffreddare a temperatura ambiente.

Crema pasticcera al cioccolato


Ingredienti

      4 tuorli
      40 gr di farina
      400 ml di latte
      3 cucchiai di cacao amaro
      80 gr di cioccolato fondente
      100 gr di zucchero

Preparazione
Prendete una pentola e scaldate il latte. In un’altra pentola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, poi incorporate la farina e il cacao amaro, mescolate e unite a filo il latte, poco per volta altrimenti si potrebbero formare i grumi. Portate la pentola sul fuoco e fate addensare la crema mescolando continuamente con una frusta, quando si sarà addensata aggiungete il cioccolato fondente spezzettato e mescolate benissimo per incorporarlo a tutto il composto.

Foto|taste; boldsky; themeaningofpie

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-02-2013