I grandi appassionati di fumetti e di Paperopoli sicuramente non potranno perdere la new entry realizzata per omaggiare l’opera dell’artista statunitense, uno dei più amati disegnatori e autori di fumetti Disney. Con il primo numero della rivista, uscito il 20 Marzo 2014, i lettori hanno potuto scoprire 12 storie tra cui “Zio Paperone e la Stella del Polo” e l’inedita storia “Archimede Pitagorico e lo zerbino da guardia”, nata da una curiosa vicenda.

Barks si era dedicato solo al concept della nuova avventura, scrivendo l’idea base sul primo pezzo di carta che gli era capitato tra le mani (il retro della ricevuta di un vivaio californiano). Solo alcuni decenni dopo, quel soggetto è stato ripreso e disegnato da uno dei più apprezzati cartoonist Disney a livello internazionale, l’olandese Daan Jippes. Il protagonista, Archimede Pitagorico, inventa uno zerbino “intelligente”, in grado di accogliere il padrone di casa e di cacciare scocciatori e malintenzionati. Naturalmente Paperino si offre per testare la curiosa invenzione, con esiti disastrosi e un finale esilarante.

Mese dopo mese sarà possibile leggere e ammirare 128 pagine ricche di storie, illustrazioni, bozzetti, foto, dipinti, racconti inediti e tante curiosità sulla vita dell’uomo dei Paperi, scomparso nel 2000 all’età di 99 anni.

Con “Uack!” scopriremo ben 700 storie come quelle pubblicate per l’editore americano Western Printing and Lithographing Co. a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, o le collane americane, cominciando da “Uncle Scrooge” del 1952, o la serie di cui è protagonista Paperon de’ Paperoni e dove compare l’intero cast di Paperopoli, da Gastone a Rockerduck, dalla Banda Bassotti fino alle Giovani Marmotte.

Il mensile “Uack!” è disponibile in edicola al costo di 5 euro e nelle migliori fumetterie, dove è possibile trovare una versione per collezionisti a tiratura limitata (al prezzo di 6 euro), caratterizzata da una speciale copertina variant dorata.

[Via e Foto Panini Comics]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-03-2014