[blogo-gallery id=”948327″ layout=”photostory”]

Hublot ha celebrato il famoso artista Carlos Cruz-Diez per dare il via all’attesissimo Art Basel 2015 di Miami. Ricardo Guadalupe, CEO di Hublot, ha accolto appassionati d’arte e di orologi per l’inaugurazione di Cruz-Diez Bi-Dimensional Research 1959-2015 nel Design District di Miami.

Per celebrare questa partnership, Hublot ha presentato tre orologi Classic Fusion CruzDiez in edizione limitata. Ospiti VIP sono stati invitati a unirsi a Ricardo Guadalupe e Carlos Cruz-Diez per un cocktail privato presso la Espace Expression Gallery nel Design District di Miami. Nel corso dell’evento, Hublot ha svelato agli ospiti presenti gli orologi Classic Fusion Cruz-Diez in edizione limitata – presentati in precedenza solo in Venezuela – che non erano mai stati visti all’estero.

L’artista franco-venezuelano Carlos Cruz-Diez è uno dei principali promotori e rappresentanti dell’arte ottico-cinetica, il movimento che richiama l’attenzione “sull’instabilità della realtà”, ponendo al centro del proprio lavoro il movimento e lo spazio. Grazie al suo approccio artistico, è considerato adesso uno dei migliori teorici del colore del XX secolo. La sua ricerca ha portato a una reinterpretazione del fenomeno del colore espandendo quello che è il suo universo percettivo. La costante composizione e scomposizione dei colori nei suoi lavori dimostra proprio come il colore non costituisca una verità inconfutabile, bensì una realtà instabile in continuo mutuamento nel tempo e nello spazio.

Hublot ha chiesto a Carlos Cruz-Diez di adattare uno dei suoi lavori — Chromointerférence (1964) — a tre orologi. I quadranti presentano linee colorate giustapposte. Su questi motivi si trova una cornice mobile che si muove ogni minuto, generando nuove gamme di colori diverse da quelle presenti sulla cassa e cambiando la percezione delle precedenti. Questo permette ai quadranti di cambiare colore armoniosamente per un lasso di tempo di dodici ore. E così il ciclo ricomincia.

Ricardo Guadalupe, CEO di Hublot, ha dichiarato: “È un piacere essere qui stasera con questo artista rivoluzionario, Carlos Cruz-Diez, e presentare una nuova collezione di orologi in suo onore. Hublot vanta una lunga storia di collaborazione con artisti latino-americani, ha infatti collaborato in passato con personaggi iconici come Romero Britto, Oscar Niemeyer e molti altri. Siamo emozionati di lanciare questi tre orologi in esclusiva per i nostri clienti venezuelani e celebrare l’Arte della Fusione continuando a coniugare orologeria e arte.”

Con un diametro di 45 mm, questi orologi “Classic Fusion Cruz-Diez” sono disponibili in tre versioni: il modello King Gold 18k, uno in ceramica nera e uno platino tourbillon, in versione limitata di dieci pezzi. Unico in ogni sua versione, il quadrante su questa Grande Complicazione presenta un’armoniosa gamma di vari colori.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-12-2015