[blogo-gallery id=”994728″ layout=”photostory”]

In occasione di Mido 2016 e durante Milano Moda Donna, Marni per il lancio della collezione di occhiali da sole, sviluppata con Marchon, crea un racconto suggestivo dalla leggerezza gestuale e architettonica che dà tangibilità emozionale all’atmosfera creativa che caratterizza il mondo Marni.

Intitolata LOOKING FOR MARNI, questa pièce di teatro totale si basa su un flusso naturale di emozioni e visioni che definisce un senso di equilibrio: una rappresentazione dinamica che coinvolge e avvolge gli spettatori in uno stato d’animo Marni. La rotondità, così come la spigolosità dei costumi, la lentezza e la fluidità dei gesti suggeriscono un legame con le forme degli occhiali e in generale con l’articolata lingua di Marni, che esplora con leggerezza la poliedricità dello sguardo.

LOOKING FOR MARNI si svolge all’interno del Padiglione Visconti: un singolare spazio industriale che viene attualmente utilizzato come atelier per le prove del Teatro alla Scala. La particolare configurazione dello spazio, tagliato in due da un massiccio soppalco, diventa co-protagonista della pièce: determina il modo in cui le diverse azioni accadono e si sviluppano e il modo in cui i diversi oggetti di scena sono disposti. Gli spazi, per Marni, sono sempre parte integrante dell’esperienza estetica. Il Padiglione Visconti si collega direttamente a una gloriosa tradizione teatrale.

Il pezzo teatrale LOOKING FOR MARNI è stato creato da Susanna Beltrami con la sua compagnia di danza, ed è un’azione continua che dura per un’ora e mezza. Vestiti con costumi costruttivisti, liberamente ispirati al lavoro dell’artista Bauhaus Oskar Schlemmer e ricchi di cenni sottili agli stilemi Marni – colori, accostamenti di texture, pattern ritmici – i ballerini interpretano un gruppo di personaggi sognanti. Occupano lo spazio eseguendo azioni ripetitive. Alcuni di loro sono sospesi dal soffitto, altri interagiscono sia con i surreali oggetti di scena – un tavolo e una sedia giganteschi, un palco rialzato, una sala geometrica – che con gli spettatori.

Nella commistione di azione teatrale e di esperienza di vita reale, LOOKING FOR MARNI prende vita. La mancanza di separazione tra spettatori e artisti innesca un fluire di sentimenti poetici che generano un senso di sospensione. Lo spazio è esplorato in tutte le sue dimensioni, mentre i sensi sono stimolati all’unisono: luci, suoni, movimenti interagiscono e si espandono. Il teatro totale diventa un modo per rappresentare emotivamente le ispirazioni e contaminazioni che sono intrinseche al processo creativo.

I nuovi modelli della collezione Marni Eyewear per questa Primavera Estate 2016 presentati a LOOKING FOR MARNI si declinano in un modello che vuole essere un cerchio puro con una struttura sottile che contiene la lente legata da un doppio ponte, un altro modello si caratterizza per la lavorazione a basso rilievo del frontale e delle aste, in un altro la rotondità della lente si contrappone al rilievo lineare e marcato del cigliare che continua sull’asta.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-03-2016