Gli accessori auto utili in ogni occasione sono quegli strumenti o quei dispositivi che vengono ogni volta in nostro soccorso quando ne abbiamo bisogno. Magari ci servono quando siamo a bordo della nostra macchina, a cui di sicuro abbiamo anche dato un bel nomignolo. Altre volte, invece, sono indispensabili quando l’auto si trova al sicuro in un garage o in un box auto.

Come ogni altro ambiente della casa, anche la stanza dedicata all’automobile, per chi ha la fortuna di avere un garage, deve essere sempre mantenuta in ordine. Con tutti gli attrezzi necessari per prenderci cura della nostra auto e del nostro viaggio a bordo del mezzo che abbiamo scelto.

Se è giunto il momento di dare una sistemata in garage e volete avere consigli su come sistemarlo per poter ottimizzare al meglio gli spazi e avere tutti gli accessori auto più utili ai vostri scopi, siete capitate proprio nel posto giusto. Seguite i nostri tips e avrete un garage assolutamente perfetto!

Accessori auto utili da avere sempre in garage

Accessori auto utili per la manutenzione del veicolo

Gli strumenti base per il fai da te non dovrebbero mancare in nessun garage. Ci vuole un angolo dove tenere in ordine, magari in un armadietto a vista o dei pannelli attaccati al muro con agganci utili per appendere cacciaviti, martelli, chiavi a bussola, brugole, pinze e tutto quello che potrebbe servirci anche per quello per il fai da te e altri lavoretti. Possiamo anche sistemare un compressore per gonfiare le gomme e non dover sempre andare da un benzinaio a farlo. Anche delle taniche vuote potrebbero tornare utili, ad esempio quando si cambia l’olio.

Accessori auto utili per la pulizia

In un altro armadietto, magari con ante e cassetti per tenere tutto in ordine e lontano dalla polvere, dobbiamo conservare il necessario per tenere pulita l’auto. Quindi stracci, panni, detersivi. Sperando che abbiate un lavandino o un attacco per l’acqua, altrimenti dovrete armarvi di un secchio pieno per poter dare di tanto in tanto una pulita esternamente. Mentre internamente oltre a panni e disinfettanti e detergenti, anche per igienizzare e sanificare l’auto, potete usare dei piccoli aspirapolveri. Anche un compressore, non troppo grande, potrebbe essere utile per pulire gli interni del vostro mezzo, semplicemente e velocemente.

Altri accessori utili da tenere in garage

Potreste voler conservare le catene, da tirare fuori all’occorrenza se non monterete sulla vostra auto delle gomme termiche durante la stagione invernale. Oppure dell’olio per l’auto da usare in caso di necessità o dei lubrificanti che magari vi ha consigliato il vostro meccanico. Utile avere anche un kit per il primo soccorso e un estintore di emergenza.

Se non la usate per molto tempo, potrebbe essere utile un telo per coprirla, così non prenderà polvere, anche se in garage è già abbastanza al sicuro. Il telo è utile quando ad esempio la teniamo a lungo esposta alle intemperie, magari in un box auto non chiuso o in un parcheggio condominiale all’aperto.

Ovviamente mascherine e guanti per non sporcarsi e non respirare solventi o prodotti chimici non devono mancare in garage. Così come sacchetti per buttare via tutto quello che si accumula nell’abitacolo. Tutto quello che troviamo nascosto tra i sedili potrebbe raccontare la nostra storia, non è vero?

Foto iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-11-2020