Cantante, attrice e tanto altro. Tutto quello che c’è da sapere sulla carriera e la vita privata di Amanda Lear. Marito, figli e curiosità.

Artista a 360°, Amanda Lear è un’attrice, cantante, conduttrice e molto altro ancora. Cosa sappiamo della sua vita privata e della sua carriera? Andiamolo a scoprire.

Amanda Lear: carriera

Amanda Lear
Amanda Lear

Amanda Lear debutta al cinema nel 1967 con alcuni ruoli non di primissimo rilievo. Le prime parti importanti che la riguardano risalgono a ‘Ne jouez pas avec les Martiens’ e altre apparizioni sempre tra cinema e tv.

Negli anni ’70, la Lear si distingue specialmente per la sua bellezza e il suo carisma che la portano ad altri lavori come la serie della NBC ‘Midnight Special’ con David Bowie con il quale incide la canzone ‘Star’ senza mai pubblicarla.

Come detto, però, Amanda Lear è davvero una donna dalle mille rirorse e negli anni seguenti, siamo al 1978, si cimenta come giornalista per Ritz Newspaper.

Come cantante, invece, eccola con ‘Trouble’, la cui versione francese attira il produttore Antony Monn che le offre una cifra molto alta per la produzione di sei album. Nasce così I Am a Photograph, album d’esordio della donna, specie in Germania e Austria.

Arrivano altri successi di cui ricordiamo Queen of Chinatown e Tomorrow. Viene pubblicata successivamente anche un seguito al primo album cn il nome di Sweet Revenge e Never Trust a Pretty Face.

La donna continua nel frattempo a lavorare in tv con apparizioni anche in Rai. Negli anni ottanta, invece, avrà ancora maggiore successo tanto da pubblicare la sua prima autobiografia ufficiale ‘My life with Dalì‘.

Conduce poi alcuni programmi con format di interviste con Vip e politici, specie Ars Amanda su Rai 3.

Di recente, nel 2007, il ministro della Cultura francese la nomina cavaliere dell’Ordine delle arti e delle lettere, mentre dal 2009 si cimenta nell’arte teatrale con Panique au ministère.

Nonostante una volontà palesata di ritirarsi dal mondo dello spettacolo, Amanda Lear viene poi impegnata in diversi altri lavori. Per esempio dal 2020 al 2021 recita nella serie TV francese Camping Paradis e Si muore solo da vivi. La vediamo anche a teatro a Parigi con ‘Qu’est-il arrivé à Bette Davis et Joan Crawford?’.

Vita privata

Amanda Lear, che in realtà si chiama Amanda Tapp, nasce a Saigon, il 18 novembre 1939, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Riguardo la sua nascita, ci sono diversi dubbi dato che alcuni raccontano che la donna potrebbe essere in realtà nata i 18 giugno.

Bravissima ad imparare le lingue, il suo lavoro spesso si intreccia con la vita privata. Quando lavora come modella, infatti, ad inizi anni ’60, è noto il suo flirt con Salvador Dalì con il quale per tanto tempo è stata protagonista tra spettacoli e mostre.

Il primo matrimonio della Lear è quello con Morgan Paul Lear nel 1965, mentre nel 1979 sposa Alain-Philippe Malagnac d’Argens de Villèle. L’uomo, sfortunatamente morì giovane, all’età di 51 anni a causa dell’incendio della loro villa in Provenza.

Successivamente, dal 2001 al 2008 la donna si lega all’italiano Manuel Casella, di quarant’anni più giovane. Nel 2014 si fidanza invece con l’attore Anthony Hornez.

Il compagno più recente pare essere un giovane che nel 2021 la stessa donna aveva mostrato in una misteriosa foto su Instagram.

Va ricordato che in passato la Lear aveva anche raccontato di un flirt avuto con un giovanissimo Miguel Bosè che aveva raccontato nel suo libro di aver avuto il suo primo approccio in tema amore proprio con lei.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-02-2023