La festa della mamma è ormai alle porte e apparecchiare tavola nel modo giusto, con gusto ed eleganza, aiuta a rendere questa giornata ancora più speciale. Di fatti, è proprio intorno al desco che si riunisce la famiglia. Qui andranno quindi le nostre attenzioni, perché se è vero che il menù resta un grande protagonista del momento conviviale, è altrettanto vero che anche l’occhio vuole la sua parte.

Un buon modo per non essere banali è di seguire un po’ lo stile della festeggiata, ma anche fare qualcosa di originale e divertente per stupire gli ospiti. Le ispirazioni classiche possono quindi essere temperate con qualcosa di effervescente, così come la mise en place monocromatica può essere spezzata da decorazioni originali e colorate, in modo da rendere più divertente la tavola.

Di seguito un po’ di idee per apparecchiare. Prendiamo spunto e poi lasciamoci andare alla fantasia, personalizzando la sala da pranzo a nostro piacimento. Per essere eleganti e originali basta solo trovare il giusto equilibrio.

Festa della mamma: idee per la mise en place elegante

Festa della mamma come apparecchiare tavola

Una mise en place tradizionale, se lo stile della regina della casa è quello, può essere resa più personale e originale con qualche piccolo elemento. Il napkin design, ad esempio, ci permette di puntare sui tovaglioli per una decorazione tridimensionale che colpisce subito l’occhio.

In rete possiamo trovare dei video tutorial semplici da seguire, scegliendo le forme che più si addicono al mood della nostra tavola. E per rendere ancora più chic la composizione, aggiungiamo un bocciolo di fiore o un nastro in tonalità a contrasto. Il candore di posate e stoviglie verrà piacevolmente arricchito da questi dettagli cromatici.

Foto | Pixabay

Apparecchiare tavola per la festa della mamma: il centrotavola

Festa della mamma come apparecchiare tavola

Il centrotavola è la ciliegina sulla torta di ogni tavola apparecchiata con gusto. La parola d’ordine in questo caso è osare, osare con i colori e con i differenti tipi di fiori, mescolando rose e gerbere, girasoli e violette. Il verde per fioristi poi aiuta a dare volume ed a riempire gli spazi vuoti.

L’idea shabby chic per le appassionate del genere? Un centrotavola fatto con lavanda, spighe di grano e fiori di camomilla.

Foto | Pixabay

Decorazioni per la tavola divertenti e colorate

Festa della mamma come apparecchiare tavola

Veniamo ora alla parte eccentrica della nostra tavola per la festa della mamma. Se abbiamo optato per lo stile classico, con il servizio buono in ceramica e le posate della nonna in argento, diamo un tocco girly con le decorazioni. Un bel modo per farlo è di usare le caramelle, i confetti o i bon bon, sostituendo i segnaposto classici con qualcosa di goloso.

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-04-2021