Il Capodanno è una festa super divertente agli occhi dei bambini, e le attività che ti consigliamo di seguito sono il miglior modo per coinvolgerli alla grande. Già, perché se da un lato è vero che l’ultimo dell’anno è il giorno nel quale si fanno le ore piccole per antonomasia e che, a differenza del Natale, è una ricorrenza più incentrata sugli adulti, è anche vero che il modo di rendere questa notte alla portata dei bimbi c’è.

È importante che anche i bambini accolgano il nuovo anno in un modo che possano ricordare, poiché questa celebrazione serve a rinnovare l’armonia familiare e i desideri della famiglia al completo. Cosa fare a Capodanno in casa con i bambini? Se stai cercando delle attività a loro misura, di seguito te ne suggeriamo alcune tra le più interessanti.

8 attività per bambini perfette per Capodanno per coinvolgerli al meglio

Bambini e Capodanno: 10 attività su misura

Ecco alcune idee su come rendere interessante la ricorrenza per tutta la famiglia, bambini compresi.

  1. Gioco della sedia. E’ un classico. Serve una sedia per ogni partecipante, uno stereo e tanti giocatori. Disponi le sedie a cerchio, fai sedere ogni partecipante e dopo qualche secondo fai partire la musica. I partecipanti dovranno allontanarsi dalla propria per ballare, quindi togli una sedia e stoppa la musica. Chi sarà rimasto in piedi deve essere eliminato. Prosegui così fino a quando rimarrà solo una sedia e si potrà decretare il vincitore.
  2. Rompere una pignatta. Distruggere una pignatta per vederne cadere il contenuto è sicuramente la parte migliore di questo gioco che si presta a diventare la principale attrazione di una festa di Capodanno con bambini. Non farla mancare.
  3. Scrivere desideri e propositi per l’anno nuovo. Tutti noi abbiamo dei desideri che vorremmo vedere avverati e dei buoni propositi che, invece, vorremmo perseguire. Metterli per iscritto, ci consente di non  non fare confusione e di ricordarli meglio. Distribuisci carta e matite e lascia che i piccoli si esprimano.
  4. Conto alla rovescia. E’ sicuramente il momento più emozionante della vigilia. Prepara i bimbi per tutta la sera in modo che sappiano bene come fare il classico conto alla rovescia insieme ai grandi. Proveranno anche loro l’ebrezza di arrivare svegli e felici a mezzanotte.
  5. Scoppiare i palloncini. Ogni festa che si rispetti deve essere allietata dalla presenza di divertenti e favolosi palloncini. Farli scoppiare a cadenza prestabilita, magari ad ogni ora dalle 21 alle 24, potrebbe essere un’idea entusiasmante agli occhi dei piccoli. In alternativa, potete realizzare dei poppers.
  6. Il brindisi. Per gli adulti è d’obbligo, ma perché non farlo anche con i bambini? Con succo, latte o acqua, o, perché no, con un bel cocktail analcolico, l’importante è brindare insieme facendoli partecipi di un momento tanto importante.
  7. Servizio fotografico a tema. Predisponi in una stanza un set per le foto con tende e altri oggetti/accessori che hai in casa come palloncini, cappellini, festoni e ghirlande. Quindi dai il via al servizio fotografico di Capodanno. Se hai una macchina fotografica Polaroid anche meglio: potrete vedere subito il risultato oltre a creare ricordi indelebili.
  8. Realizzare cappelli di Capodanno con buste di carta. Per arrivare al party con il giusto mood, potete realizzare un cappello di Capodanno servendovi di un sacchetto di carta (quello della spesa, per intenderci). Basterà avere a disposizione glitter e colla vinilica per un risultato scintillante.

Speriamo che queste attività siano adatte ai tuoi bambini: prendi spunto, sarà un Capodanno in famiglia memorabile.

Foto di 99mimimi da Pixabay e di Адель Шарипова da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-12-2021