Vuoi festeggiare il prossimo Halloween insieme ai bambini? Allora non puoi perderti queste idee per le attività più semplici e divertenti per la notte delle streghe. Sebbene il classico giretto alla ricerca delle caramelle recitando “dolcetto o scherzetto” resti il più tradizionale dei passatempi (adattato, ovviamente, alle restrizioni contro la diffusione del Covid) esistono tanti altri metodi tra giochi ed attività di Halloween perfetti per festeggiare, in casa e non.

Attività per Halloween 2021, le più belle per i bambini

Halloween è, come anticipato, tutto incentrato su “dolcetto o scherzetto”, sui travestimenti e sulla gara a chi raccoglie più caramelle. Ma quando la festa cade in un fine settimana – e quest’anno il 31 ottobre è proprio una domenica – ci sono molte ore da riempire prima che il momento tanto atteso arrivi. Le attività di Halloween per bambini che trovi sotto sono perfette per farcire la giornata con tante risate e sorprese spaventose.

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/vladvictoria-9785604/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3791214">Vlad Vasnetsov</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3791214">Pixabay</a>

Concorso di costumi di Halloween

Un concorso di costumi è quello che serve per coinvolgere non solo tutta la famiglia, ma anche eventuali amichetti che abbiano voglia di partecipare. Lo scopo è quello di travestirsi, mettersi in mostra e, ovviamente, vincere il premio come migliore maschera di Halloween 2021.

Colpisci le zucche

Puoi intrattenere i bambini con questo misterioso gioco a premi. Riempi dei bicchieri di carta con piccoli oggetti quali pupazzetti, bracciali, caramelle. Quindi coprili con carta velina arancione e incollali, in orizzontale, su un cartoncino a forma di zucca. Uno per uno, i bambini possono lanciare una pallina per colpire le zucche e fare un buco nella carta. Ma, soprattutto, scoprire cosa hanno vinto.

Storia spaventosa

Abbassa le luci, distribuisci a tutti i presenti una tazza contenente una fumante cioccolata calda e tira fuori le storie spettrali preferite dai bambini. Per renderli più partecipi, puoi invitarli a leggere, a turno, i loro libri autunnali o di Halloween preferiti.

Chi sono?

Tutti ci abbiamo giocato almeno una volta nella vita. Ma questa volta, il tema è Halloween per cui tutti devono scrivere una parola legata alla festa su un post-it. Quindi, una persona sceglie una parola dalla pila (senza guardare!), la appiccica sulla propria fonte e cerca di indovinare di cosa si tratti in base agli indizi ricevuti dagli altri giocatori.

Paura o verità

Si tratta della rivisitazione del gioco “Obbligo o Verità”. In questo caso, si assegnano ai giocatori domande e sfide fisiche a tema Halloween. Se sei in cerca di spunti a riguardo, usa le classiche domande:

  • Qual è l’ultima bugia che hai detto?
  • Hai mai rotto qualcosa in casa e incolpato tuo fratello/tua sorella?
  • Qual è stato il tuo momento più imbarazzante?
  • Qual è la cosa più divertente che tu abbia mai visto?

Funzionano sempre!

Caccia al tesoro di Halloween

Non devi fare altro che nascondere una serie di oggetti – tutti terrificanti – in giro per casa e chiedere ai bambini di trovarli tutti. Il vincitore può ricevere caramelle extra o un accessorio per il suo travestimento di Halloween, sbizzarrisciti con i premi. Magari puoi anche preparare dei dolci di Halloween, saranno super apprezzati.

Foto di Miguel Á. Padriñán da Pixabay e di Vlad Vasnetsov da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-10-2021