Dopo il tema ‘Heading North’ della collezione pre-autunnale 2016, Belstaff sposta l’attenzione sulle spedizioni polari prendendo ispirazione dal pionieristico viaggio in Antartide di Edith “Jackie” Ronne nel 1947. La collezione donna autunno inverno 2016 2017 celebra il suo spirito con un mix di elementi ispirati al polo e al motociclismo e influenzati dalla struttura della neve, degli iceberg, delle rocce e degli abiti Inuit. Pantaloni in cuoio da motocross si abbinano a cappotti foderati di pelliccia, mentre giacche ricamate e patchwork di lana e pelle donano alla collezione un tocco di lusso. La libertà spirituale e il carattere tenace di Belstaff è sempre presente, ma si esprime attraverso materiali e fodere morbidi.

“Ci siamo ispirati alle grandi pioniere che si sono avventurate nei luoghi più gelidi del pianeta” spiega la Vicepresidentessa di Women’s Design, Delphine Ninous. “Gli elementi chiave sono la protezione dagli elementi, il calore e il comfort, così come le influenze stilistiche generate da queste terre lontane e dagli animali che le abitano.”

Belstaff ha scelto come location per la presentazione la cripta della chiesta sconsacrata di One Marylebone accanto a Regent’s Park a Londra. Le imponenti arcate di colore grigio hanno fornito uno sfondo spoglio sul quale ricreare uno scenario polare, con modelli collocati su installazioni ghiacciate di Perspex opaco e trasparente. Per la prima volta, Belstaff offre anche un servizio di prenotazione su alcuni capi femminili.

Liv Tyler, Ambasciatrice del Brand e Creative Contributor di Belstaff, ha lavorato a stretto contatto con Delphine reinterpretando lo spirito e la storia di Belstaff in una capsule collection basata su forme contemporanee e sfarzose fibre naturali, enfatizzando una femminilità forte e moderna.

“Ho voluto comunicare una sensazione di forza attraverso l’utilizzo del cuoio e dell’abbigliamento per esterno, aggiungendo al contempo un aspetto più femminile grazie ai materiali più morbidi quali seta e montone e alle silhouette aderenti,” spiega la Tyler. “È una autentica commistione di elementi maschili e femminili. Rappresentano i 12 elementi fondamentali che ogni donna dovrebbe avere nel suo armadio.”

La capsule collection arriverà nei negozi a settembre 2016. Liv ha svelato i prodotti della capsule su manichini in uno spazio intimo della presentazione Autunno Inverno 2016 2017, mentre il suo nuovo cortometraggio Falling Up, realizzato per Belstaff, è stato proiettato su una delle pareti. Nel film, Liv ripercorre le orme della celebre aviatrice degli anni ’20 Amelia Earhart, una delle prime donne a vestire Belstaff.

La Tyler ha dichiarato: “Abbiamo pensato a come raccontare l’essenza della donna Belstaff: uno spirito libero, indipendente e coraggioso. Amelia è stata l’ispirazione perfetta.”

[blogo-gallery id=”988334″ layout=”photostory”]

La Tyler ha inoltre vestito di nuovo i panni della produttrice esecutiva, dopo la collezione Outlaws per Belstaff dello scorso anno che ha visto la partecipazione di David Beckham.

Liv e Belstaff hanno accolto con gioia l’ospite d’onore, Tracey Curtis-Taylor, che ha recentemente pilotato in solitaria il suo biplano d’epoca con cabina aperta dal Regno Unito all’Australia, seguendo la rotta dell’aviatrice e pioniera Amy Johnson, altra celebre cliente di Belstaff.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-02-2016