Da quando la street art è entrata a pieno titolo nelle gallerie, anche la Biennale di Venezia 2015 ha voluto aggiornarsi. E così, per la 56esima edizione dal 9 maggio al 22 novembre accoglie il progetto The Bridges of Graffiti, adibendo nuovi spazi “alternativi” rispetto ai canonici. Il titolo non è casuale, ma si ispira a Venezia: una città sull’acqua, quasi metafisica, se non fosse per i ponti che la rendono terrena. Il progetto espositivo infatti si snoda lungo un ponte, stavolta immaginario che partendo dalla Stazione Marittima del terminal passeggeri di San Basilio arriva fino a Fondamenta delle Zattere, punto più a sud della città. I graffiti, forma d’arte nata negli anni ’80, evoluta nella forma contemporanea di street art arriva nel luogo più antico della città. Gli artisti coinvolti saranno 10 e lavoreranno insieme per un’opera site specific.

2.Doze Green_Luminous Series B_2012

Boris Tellegen, Doze Green, Eron, Futura, Mode2, SKKI ©, Jayone, Todd James, Teach, Zero-T, artisti con tecniche, provenienze e generazioni differenti, uniranno la loro creatività. Dallo stile più grafico a quello pittorico, ispirato alle illustrazioni dei fumetti, o ai personaggi pop dall’ironia dissacrante, nella zona ribattezzata Arterminal, una stazione dell’arte in cui si evoca il carattere internazionale e di scambio della città crocevia di culture ieri e oggi. Il progetto fa riferimento alla mostra Arte di Frontiera. New York Graffiti, organizzata dalla curatrice e critica Francesca Alinovi nel 1984 che portò in Italia per la prima volta il graffitismo americano.

I muri di San Basilio saranno una galleria a cielo aperto di street art, mentre all’interno si potranno vedere esposte le fotografie degli americani Henry Chalfant e Martha Cooper, famosi per i loro scatti dedicati alla street art newyorkese e alla cultura hip hop e underground.

Informazioni

Orari: tutti i giorni dalle 10.10 alle 20.20

Biglietti:
Ingresso: € 10
Ridotto: € 8 per studenti / under 26 e su presentazione di un biglietto della 56. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni

Come raggiungere: fermata vaporetto San Basilio

Biennale Venezia 2015 street art

[blogo-gallery title=”Biennale Venezia 2015 street art” slug=”biennale-venezia-2015-street-art” id=”127389″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

Foto| thebridgesofgraffiti

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-04-2015