Bill Gates, pur avendo visto ridimensionare la sua fortuna di 4.2 miliardi di dollari, conserva il primato nella classifica degli uomini più ricchi del mondo, stilata annualmente da Forbes. Il geniale imprenditore statunitense, boss della Microsoft, governa le danze con un patrimonio netto di 75 miliardi di dollari. Non è una novità per lui, dal momento che si è posto in cima alla classifica per ben 17 volte negli ultimi 22 anni.

Piazza d’onore, con 67 miliardi di dollari, per Amacio Ortega, uomo d’affari spagnolo cui va il merito di aver dato vita alla catena commerciale Zara. Terzo posto in classifica per Warren Buffett, imprenditore ed economista statunitense, soprannominato l’oracolo di Omaha, che con il suo fiuto finanziario occupa il gradino più basso del podio, a quota 60.8 miliardi di dollari.

Dietro di lui è giunto Carlos Slim, che ha perso posizioni sulle letture precedenti, per un calo sensibile del suo patrimonio, ora sceso a 50 miliardi di dollari, a causa del dimagrimento nel valore finanziario delle azioni di America Movil, società di telefonia nata dal suo estro imprenditoriale. Quinta piazza per Jeff Bezos, di Amazon, la cui fortuna vale 45.2 miliardi di dollari. Alle sue spalle il celebre Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, la cui ricchezza è cresciuta a 45.2 miliardi, con un incremento record di 11.2 miliardi negli ultimi dodici mesi.

Primato femminile per Liliane Bettencourt, anziana detentrice della quota di controllo di L’Oréal, con 36.1 miliardi di dollari. Un’altra donna guida la classifica dei paperoni italiani: si tratta di Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, trentesima in classifica generale con la bellezza di 22.1 miliardi di dollari. Fra i ricchi di casa nostra, dietro di lei trovano posto, nell’ordine, Leonardo Del Vecchio (18.7 miliardi), Stefano Pessina (13.4), Massimiliana Landini Aleotti (10.1), Silvio Berlusconi (6.2), Giorgio Armani (6.1), Augusto e Giorgio Perfetti (5.7).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-03-2016