A Brasilia si avviano al loro epilogo i Mondiali 2014, dopo aver offerto un ricco calendario di appuntamenti sul palco. Nella capitale andrà in scena, nella data di sabato 12 luglio, la finale per il terzo e quarto posto, ad un mese esatto dall’avvio delle danze. Trenta giorni di passione calcistica, che hanno tenuto milioni di persone incollate allo schermo, per seguire le partite.

Purtroppo le cose non sono andate bene per l’Italia. La nostra nazionale è uscita al primo girone, lasciando l’amaro in bocca agli sportivi del nostro paese, che amano il pallone in modo incredibile. E’ andata male anche per i padroni di casa, che hanno subìto l’umiliazione di una sconfitta per 7 a 1 da parte della Germania. Ora si guarda alle sfide che rimangono: quelle necessarie a definire la classifica generale.

Per l’occasione ci concediamo una guida di Embratur (Ufficio Brasiliano del Turismo), che ci offre tante informazioni su Brasilia, per apprezzare meglio le bellezze di questa meta, descritta come una galleria d’arte a cielo aperto, immersa nella natura.

La città ha sostituito come capitale Rio de Janeiro, nel 1960. Edificata dal nulla in soli 41 mesi e inaugurata il 21 aprile di quell’anno, è considerata la migliore espressione di pianificazione urbanistica del 20° secolo. Il suo progetto è stato commissionato dal presidente Juscelino Kubitschek, con l’obiettivo di esplorare e popolare la vasta regione centro-occidentale del Brasile. Nel rispetto del suo progetto urbanistico, ideato da Lúcio Costa, vanta una forma unica che ricorda un aeroplano. Molte le sue attrazioni. Scopriamole insieme.

Cosa visitare

Lo Stadio nazionale Mané Garrincha

Lo Stadio nazionale di Brasilia prende il nome da Manoel Francisco dos Santos, icona culturale e calcistica del Brasile, meglio noto come Mané Garrincha. La struttura è sede di 7 partite della Coppa del Mondo 2014, tra cui il prossimo match di playoff per il terzo e quarto posto, che si disputerà sabato 12 luglio. Per l’occasione, lo stadio ha subito interventi di miglioramento, a partire dall’espansione della sua capacità a 71,000 spettatori. Trasformato in un’arena polivalente, a seguito della Coppa farà da cornice ad appuntamenti di portata nazionale e internazionale.

Cattedrale di Nossa Senhora Aparecida

Con la sua inconfondibile forma iperboloide che descrive un movimento verso l’alto, la Cattedrale di Brasilia rappresenta un’imperdibile attrazione architettonica.

Complesso del Congresso Nazionale

Si compone del palazzo che ospita il Senato Federale a sinistra, rappresentato dal “piatto concavo” e dalla Camera dei Deputati a destra, rappresentata dal “piatto convesso”, a simboleggiare rispettivamente l’apertura alle idee e alle necessità del Paese e l’elaborazione delle regole a beneficio della popolazione.

Torre della Televisione

Grazie ai suoi 224 metri di altezza, da qui è possibile approfittare di un panoramica mozzafiato sulla città e del verde che la circonda.

Lago Paranoa

Il luogo ideale per praticare sport acquatici e all’aria aperta, a ridosso del celebre Ponte JK, lungo 1,2 km e inaugurato nel 2002, tra gli esempi di innovazione architettonica più recenti.

Parco Sarah Kubitschek

Fra le più apprezzate ricchezze ecologiche della città spicca il parco Sarah Kubitschek, il più vasto parco urbano al mondo.

Nightlife

Pontao do Lago Sul

Il posto migliore per approfittare della vivace vita notturna della capitale, sede di numerosissimi locali, ristoranti, discoteche. Da Pontao do Lago Sul si può ammirare il Lago Paranoa, luogo perfetto anche per rilassarsi al tramonto, dopo una lunga giornata alla scoperta della città.

Cine Drive-in Brasilia

Il più grande cinema all’aria aperta del mondo, con uno schermo di 312 metri quadri!

Dove alloggiare

Brasília ha una vasta gamma di hotel e sistemazioni che vanno dalle strutture di lusso agli ostelli più economici, per rispondere a ogni esigenza di comfort e di spesa.

Cosa mangiare

La città è ben fornita di bar, pasticcerie, bar e ristoranti che offrono innumerevoli tipi di cucina brasiliana e internazionale, per tutti i gusti.

[blogo-gallery title=”Mondiali Brasile 2014 Brasilia” slug=”mondiali-brasile-2014-brasilia” id=”232517″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-07-2014