La camminata veloce è senza dubbio un ottimo modo per allenarsi e ottenere risultati a livello fisico. Scopriamo in che modo svolgerla al meglio per dimagrire e stare bene.

Non ci sono dubbi che la camminata veloce sia un allenamento molto efficace per mettersi in forma e in generale per tenere il proprio corpo in ottimo stato, sia esteticamente che a livello “medico”. In tal senso vogliamo darvi qualche ulteriore dettaglio per rendere ancora più efficace questo training con nozioni relative alla velocità da tenere e alla durata.

ESERCIZI CIRCUITO CARDIO: ALLENAMENTO TABATA

Camminata veloce per dimagrire: velocità e durata dell’allenamento

camminata veloce
camminata veloce

Ormai certificato dagli esperti, la camminata veloce fa dimagrire e spesso è anche più indicata della corsa. Il motivo? Mentre correndo si utilizzano soprattutto gli zuccheri, camminando in modo rapido, invece, si consuma soprattutto il grasso. In tal senso, la perdita di massa grassa risulta essere più pronunciata.

Questo dimagrimento, oltre ad avere un effetto positivo a livello puramente estetico, ha aspetti importanti anche a livello di benessere fisico e sul cuore.

Nella massa grassa, soprattutto quella che si accumula a livello addominale, infatti, c’è la produzione di sostanze che favoriscono diabete, ipertensione e processo aterosclerotico. Riducendola, come conseguenza, si riduce la presenza di quel tessuto che libera le sostanze dannose.

Altro aspetto molto positivo della camminata veloce è quello della riduzione della pressione arteriosa e anche dell’abbassamento anche del rischio di infarto e di ictus ischemico. Camminare fa diminuire anche i trigliceridi e la glicemia.

Da sottolineare come la camminare sia anche molto utile in caso di stress. Chi è stressato è agitato e ha una frequenza cardiaca superiore alla media. La camminata veloce libera le sostanze che danno benessere e non hanno alcun effetto collaterale, quindi è certamente una soluzione migliore degli ansiolitici. L’unica differenza è che gli effetti positivi si avvertono non nell’immediato ma entro qualche settimana.

Ma allora quanto bisogna camminare per stare bene e dimagrire e soprattutto a quale velocità e ritmo occorre andare?

Secondo gli esperti, un soggetto normopeso, camminando rapidamente per 5 km al giorno, può perdere 1,5 kg al mese. Per dimagrire, l’idele sarebbe farlo ogni giorno e mantenere un passo di 12-15 minuti per chilometro, quindi tra i 4 e i 5 km all’ora.

In caso di andatura più veloce, e quindi di 10 minuti a km, bastano anche 45 minuti al giorno.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-10-2022