Dopo svariati test, l’Università di Helsinki, in Finlandia, ha stabilito quale sia il cane più intelligente al mondo. La classifica.

Amico a quattro zampe o miglior amico dell’uomo. Sono queste le definizioni che spesso vengono date per i cani. Oggi, però, si potrebbe anche dire “quell’intelligentissimo cagnolone” dato che l’Università di Helsinki ha stilato una classifica relativa alle doti di questi animali. Lo studio ha stabilito appunto quale sia il cane più intelligente al mondo.

Il cane più intelligente al mondo: la classifica

cane più intelligente
cane in famiglia

La ricerca che ha portato alla classifica relativa ai nostri amici a quattro zampe ha preso in esame mille esemplari con dieci diversi test di abilità, stilando la graduatoria dei più “prestanti”. I risultati del lavoro dell’Universtità di Helsinki sono stati pubblicati su Nature Scientific Reports.

Ma quale è risultato essere, quindi, il cane più intelligente al mondo? Non ci sono dubbi: la razza più “elevata” è quella dei Belgian Malinois, cane da pastore belga spesso scelto come cane poliziotto, che hanno ottenuto 35 punti su 39.

Alle sue spalle, nella speciale classifica, gli Australian Kelpie, i Labrador Retriever, i Border Collie e i Golden Retriever. Sesta posizione per gli Hovawart, seguiti da Spanish Water dog, Shetland sheepdog, English cocker spaniel, Australian shepherd, Mixed breed, German shepherd e Finnish lapphund. 

Da quanto si apprende, tra le varie “prove” a cui sono stati sottoposti i cani, anche test per capire le capacità di “leggere” i gesti umani e di problem solving. Il tutto, ovviamente, in cambio di una gustosa ricompensa.

Da sottolineare come i ricercatori abbiano anche studiato quanto fosse indipendente l’animale e quanto velocemente si rivolgesse ad un essere umano per chiedere aiuto davanti a un compito che per lui risultava irrisolvibile. 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-01-2023