Nel mondo delle carte dei Tarocchi, ogni arcano maggiore ha un numero e un significato preciso, che cambia a seconda che esca diritto o rovesciato. Oggi parliamo della prima delle carte di ogni mazzo, rappresentata dal Bagatto, o Mago, che dir si voglia.

Il simbolismo di questa carta è molto particolare e ogni elemento presente nella figura ha un suo perché. Il Bagatto viene sempre rappresentato con una mano in direzione del cielo e una verso la terra, il che indica la connessione tra il mondo materiale e quello spirituale. La veste bianca simboleggia poi la purezza, mentre il manto rosso l’esperienza.

Ancora, nella carta sono presenti anche i semi dei Tarocchi, ossia spada, bastone, coppa e pentacolo. Sono gli elementi di Aria, Acqua, Terra e Fuoco e il fatto che siano ben visibili nell’immagine, identifica il fatto che il Bagatto li possiede tutti, ossia ha tutti gli strumenti utili per trasformare in realtà i suoi progetti.

Ci sono due altri elementi molto importanti, che ci aiutano a capire meglio questa carta dei Tarocchi e sono il simbolo dell’infinito e il serpente, i quali indicano un potenziale illimitato. In alcuni mazzi la figura del Mago è anche circondata da fiori, segno che tutto ciò che il Bagatto fa è destinato a sbocciare e quindi a realizzarsi.

Il Bagatto nelle Carte dei Tarocchi: carta dritta

Carte Tarocchi Bagatto il significato

Durante una consultazione dei Tarocchi, se esce la carta del Bagatto diritta, si tratta in genere di un buon presagio. Significa infatti che desideri e progetti possono essere realizzati attraverso la forza di volontà e la determinazione. Non importa che la nostra domanda fosse a proposito di lavoro, finanze o amore, perché il Mago indica un percorso positivo in ogni questione.

Di certo il significato del Bagatto va interpretato insieme a quello delle carte che gli sono accanto sul tavolo, in caso contrario si corre il rischio di non avere un quadro completo della consultazione. Certamente, se avevamo formulato una domanda precisa, analizzare con cura tutte le sfaccettature degli arcani è essenziale per una risposta esaustiva.

Che significa se il Bagatto esce al contrario

Il Bagatto nelle Carte dei Tarocchi

La carta del Bagatto diritta, come detto, significa potere e possibilità di arrivare dove si vuole e raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Ma al contrario il Mago si trasforma in un maestro dell’illusione, una persona in grado di utilizzare trucchi e trappole mentali per confonderti e manipolarti a suo piacimento e per un suo tornaconto.

La carta rovesciata si può riferire sia ad una persona a noi vicina che sta fingendo di avere a cuore il nostro interesse, sia una condizione emotiva non a fuoco. Nel primo caso il Bagatto al contrario è qualcuno di fisico e reale, che sta letteralmente giocando con i nostri sentimenti, la nostra professionalità o i nostri soldi.

Ma nella seconda interpretazione il problema è dentro di noi e la carta può volerci dire che il nostro obiettivo finale non equivale a ciò che è davvero bene per noi. Oppure che ci stiamo mettendo noi stessi i bastoni tra le ruote per realizzare ciò che desideriamo, perché siamo riluttanti a fare dei cambiamenti necessari.

La saggezza, la conoscenza e le abilità del Mago possono anche smuovere le montagne, ma non se siamo noi i primi a dubitare dei nostri strumenti e del nostro reale potenziale.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2020