L’autunno è il periodo perfetto per mangiare le castagne. Ma quali sono le proprietà e i beneifici di questo alimento? Andiamo a vedere 4 buone ragioni per mangiarle…

Le castagne sono senza dubbio uno dei simboli del periodo dell’autunno. In tanti amano mangiarle la sera, magari in compagnia come accompagnamento di una bella chiacchierata o a conclusione di un bel pasto. Molti, però, non sanno che oltre ad essere buono, questo frutto ha anche delle qualità importanti che fanno bene al corpo. Ovviamente, non bisogna mai esagerare…

CROSTATA DI CASTAGNE: COME FARLA IN MODO SEMPLICE

Castagne: proprietà e benefici

castagne
castagne

Le castagne sono tra i frutti maggiormente calorici e per questo bisogna sempre mangiarle ma con moderazione. Eppure, contengono anche molte vitamine e carboidrati che ne esaltano, quindi, le qualità e i benefici per il corpo.

Dal punto di vista vitaminico troviamo in tale alimento, in maniera particolare, la vitamina A, C, D e le varie declinazioni della vitamina B (soprattutto B1, B2, B3, B9 e B12).

Non manca nelle castagne l’apporto di potassio, fosforo, zolfo, sodio, magnesio, calcio e cloro.

Proprio questa loro completezza le porta ad avere come beneficio quello di saziare. Ma non solo. donano all’organismo forza e vitalità oltre che aiutare a mantenere attivo e regolare il transito intestinale e favorire la lotta alla stipsi.

Controindicazioni

Esistono, però, anche dei “contro”. Come con le patate, infatti, un consumo eccessivo di tale frutto autunnale può generare ipersensibilità ai soggetti affetti da disturbi gastrointestinali, particolarmente la sindrome del colon irritabile.

Essendo inoltre una buona fonte di zuccheri, sono sconsigliate ai soggetti diabetici o con problemi di peso eccessivo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-10-2022