Quali sono i cibi da viaggio più comodi da mangiare in macchina? Se stai organizzando una vacanza di fine estate insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia, e se hanno affidato a te il compito di pensare agli spuntini per tutti, beh, devi sapere che le tue possibilità di scelta non si limitano ai soli succhi di frutta e panini imbottiti.

Certo, una volta ogni tanto mangiare un buon panino può essere piacevole, ma per i lunghi viaggi in macchina è senza dubbio meglio scegliere anche delle opzioni più salutari.

Lo sappiamo bene, in vacanza ci viene semplice pensare che le regole per una sana e corretta nutrizione non valgano. Mangiamo gelato a colazione, granite a cena e smangiucchiamo patatine accompagnate da aperitivi a metà mattina. Purtroppo però così facendo rischiamo di chiedere davvero troppo al nostro stomaco. Non ci stiamo riferendo solamente ai possibili chili in più che accumuleresti in vacanza (che in fin dei conti, si sa che in estate prendiamo qualche chiletto qua e la) ma anche alla salute dell’intestino.

Cosa comporta una cattiva alimentazione in vacanza?

Un’alimentazione scorretta, protratta per diversi giorni o settimane, può infatti causare problemi come stitichezza o – al contrario – diarrea, o può riacutizzare problemi preesistenti come il reflusso gastrico o aggravare i sintomi di una fastidiosa Sindrome del Colon Irritabile. Tutto questo solo per fare qualche esempio.

Chiaramente non sarà un semplice snack goloso e poco sano a causare tutto ciò, ma fai in modo che gli spuntini che mangerai durante il viaggio in auto e durante la permanenza nella tua destinazione siano perlopiù salutari, oltre che comodi!

Sei curiosa di conoscere le nostre proposte per il tuo viaggio in auto? Allora dai un’occhiata alla lista dei cibi più comodi da mangiare in macchina!

Cibi da viaggio in macchina: prova questi snack on the road!

Cibi da viaggio in macchina

Come promesso, vediamo quali sono gli snack da viaggio nutrienti, buoni e diversi dalle solite barrette al caramello degli autogrill.

  1. Carote sbucciate e tagliate a fettine: contengono fibre, hanno numerose proprietà benefiche, e poi, dai, sono arancioni e comodissime! Cosa potresti volere di più da uno snack! Taglia qualche carota e conserva il tutto in una scatolina ermetica, ed ecco creato uno spuntino da viaggio nutriente, semplice, sano, leggero e soprattutto … che non sporca!
  2. Popcorn fatti in casa: forse non lo sapevi, ma i popcorn sono uno snack sano e veloce da preparare. Invece di acquistare quelli in sacchetto del supermercato, opta però per i popcorn da fare in casa e in padella, così potrai condirli come più ti piace!
  3. Hummus e sedano: e passiamo a un cibo da viaggio relativamente più elaborato. L’hummus è un alimento buono e sfizioso, è semplice da preparare (a questo proposito, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa ricetta facile e veloce), e sarà la scelta ideale per uno spuntino ricco di proteine e di bontà! Per assaporarlo al meglio, abbina dei bastoncini di sedano lavati e affettati, o intingi le nostre carote già lavate e sbucciate!
  4. Mini calzoni: lo sappiamo, abbiamo detto “no” (o meglio, “ni”) ai panini e adesso ti proponiamo un calzone? Beh, uno sgarro ogni tanto è sempre gradito, giusto? Per un lungo viaggio in macchina la sera prima potresti preparare dei piccoli calzoni al forno, al cui interno potrai aggiungere gli ingredienti che più ti piacciono. Solo un piccolo consiglio, evita di mettere troppa salsa e troppo formaggio. Sono loro i principali colpevoli delle macchie sui sedili della macchina!
  5. Frutta secca: per finire, ti proponiamo anche uno snack a base di frutta secca già sgusciata e pulita. Se l’idea ti sembra poco entusiasmante, potresti sempre preparare delle barrette ai cereali o ai mirtilli con una spolverata extra di mandorle, pistacchi, noci o qualunque sia la tua frutta secca preferita!

Ma a questo punto dicci … quale di questi snack da viaggio è il tuo preferito?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-08-2021