Poco tempo per allenarvi? Ecco tre varianti di circuito corpo da 15 minuti. Alta intensità e risultati assicurati.

Se state cercando un allenamento che possa darvi dei risultati e che possa occuparvi poco tempo nell’arco della giornata, siete nel posto giusto. Oggi vogliamo parlarvi di un circuito corpo ad alta intensità con 3 varianti da 15 minuti. Si tratta di un “percorso” di allenamento ideato seguendo i consigli del noto allenatore sportivo indiano-americano Rhys Athayde che prepara sessioni veloci, pratiche e senza attrezzatura. Si tratta di allenamenti mirati e HIIT, ovvero ad alta intensità, che coinvolgono tutto il corpo quindi gambe, glutei e addominali oltre al sistema cardiocircolatorio.

CIRCUITO CARDIO TABATA: GLI ESERCIZI

Circuito corpo: 3 allenamenti ad alta intensità da 15 minuti

circuito corpo alta intensità 15 minuti
circuito corpo

Se siete pronti a vedere gli allenamenti iniziamo. I tre circuiti proposti da Athayde comprendono diversi esercizi, da fare per 30 secondi. Ogni circuito deve essere eseguito due volte prima di passare al successivo. E’ previsto anche 1 minuto di recupero tra ogni circuito.

Il primo circuito si basa su affondi posteriori e calcio frontale alternando gamba destra e sinistra. Affondi incrociati verso il dietro “Walkouts”, ovvero la camminata in avanti in posizione di plank, e il “shoulder taps” ovvero il passaggio dalla posizione plank al toccare prima una spalla e poi l’altra. Si comincia in piedi, si scende in posizione di plank, quindi si fanno tre passi in avanti e successivamente si tocca ciascuna delle nostre spalle per 10 volte e si torna su e si riparte con tanto di Jump squat, il salto dopo ogni squat.

Il secondo circuito prevede affondi posteriori sulla gamba destra e rotazione del busto sul lato sinistro. Tale movimento va ripetuto anche dal lato opposto. Successivamente burpee con piegamenti sulle braccia. Mountain climbers, Jump squat e Jump lunges a sinistra, poi a destra. Skater affondi.

Infine, l’ultimo circuito. Si parte dal crunch a gambe tese. Partendo sulla schiena, vanno mantenute le gambe tese contemporaneamente verso l’alto. Si passa poi al crunch Twist: dalla posizione sdraiata a terra con le mani dietro la testa sollevate si avvicina il gomito al ginocchio opposto. Ultimo esercizio del circuito, il plank twist sui gomiti che prevede il passaggio dalla posizione plank a quella con i fianchi inclinati prima a sinistra e poi a destra.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-10-2022