Come alleviare lo stress velocemente? 11 tecniche che funzionano in pochi secondi

Come alleviare lo stress velocemente? Ecco delle tecniche che funzionano davvero e in pochissimi secondi

Alleviare lo stress velocemente: a chi non piacerebbe? Se anche la tua vita è troppo frenetica e se lo stress sembra essersi installato in casa tua o nel tuo ufficio, devi sapere che esistono delle tecniche e dei rimedi che ti ruberanno solo pochi secondi, ma che potrebbero fare miracoli. In linea generale, ormai tutti sappiamo che pratiche come la meditazione, lo yoga e lo sport possono alleviare lo stress. Tuttavia non sempre abbiamo la possibilità di allontanarci e di cominciare a meditare.

In una situazione particolarmente stressante (ad esempio, di fronte a un capo che ti rimprovera per un lavoro che non hai ancora terminato), non puoi chiedere un time-out per nasconderti a meditare o fare yoga (sarebbe bello, non pensi?). In casi del genere, quando lo stress è a livelli molto alti e non abbiamo modo di concederci un attimo di relax, come fare ad affrontare la situazione? Come calmare l’ansia subito?

È proprio a questo che servono le tecniche che vogliamo svelarti in questo articolo. Scopriremo come abbassare lo stress velocemente per ritrovare la serenità e affrontare anche le situazioni più spinose con la giusta calma.

Come alleviare lo stress velocemente affidandosi ai 5 sensi

Per ridurre lo stress, dovrai affidarti ai tuoi sensi. Il tatto, la vista, l’udito, l’olfatto e persino il gusto potrebbero venire in tuo aiuto. In che modo? È molto semplice.

Immagina di trovarti nel bel mezzo di una situazione stressante. Non hai la possibilità di concederti una pausa, ma puoi dedicare un paio di secondi al tuo benessere interiore. Cosa faresti? Potresti annusare un profumo che ti infonde serenità (come quello della lavanda o della vaniglia), o potresti guardare un albero o una pianta (la natura infonde notoriamente calma e pace). O ancora potresti ascoltare una canzone che ti fa stare bene, o potresti assaporare un cibo fresco e che ti piace, come una pesca ad esempio. Infine, potresti anche accarezzare un gatto o abbracciare una coperta, stimolando così il tatto.

Queste piccole attività ti ruberanno pochissimi secondi, ma potrebbero riportare la calma nella tua mente. Naturalmente non tutti questi piccoli rimedi vanno bene per ognuno di noi. C’è chi trova conforto e serenità ascoltando della musica (affidandosi quindi al proprio udito) e chi invece preferisce perdere lo sguardo nel verde di un parco (affidandosi quindi alla vista).

Mangiare quando si è stressati: non sempre è una buona idea

Mangiare quando si è stressati

Abbiamo visto che anche il senso del gusto può venire in nostro aiuto quando siamo stressati. Questa informazione merita un pizzico di attenzione in più. La buona notizia è che scegliere cibi come frutta, verdura e altri alimenti sani come la frutta secca, può alleviare lo stress. La cattiva notizia però è che quando siamo agitate, nervose e in ansia, l’ultima cosa che pensiamo di addentare è una foglia di lattuga. Prima di ordinare quell’ipercalorico hamburger, ricorda che in realtà il cibo spazzatura aumenterà solamente i tuoi livelli di stress. Lo hanno dimostrato talmente tanti studi, che è ormai innegabile l’effetto nocivo di questi tipi di alimenti sulla nostra mente, oltre che sul nostro corpo.

Se davvero vuoi sbarazzarti dello stress, metti da parte il panino e le patatine, e opta per una macedonia fresca e rigenerante.

Tecniche veloci contro lo stress che funzionano davvero

A questo punto, sarai curiosa di scoprire quali sono i rimedi anti stress veloci che funzionano davvero. Ecco un elenco da tenere a mente nel momento del bisogno per alleviare lo stress velocemente:

  1. Decora il luogo di lavoro con delle piante verdi
  2. Se possibile, fai una passeggiata in un parco, in spiaggia o in un giardino
  3. Chiudi gli occhi e visualizza un’immagine o un luogo rilassante, o pensa a un traguardo che vuoi raggiungere e che potrebbe renderti felice
  4. Accendi una candela profumata
  5. Usa degli oli essenziali per profumare la stanza o un fazzoletto, da annusare quando ne senti il bisogno
  6. Esci e prendi una boccata di aria fresca e pulita
  7. Fai dei saltelli sul posto o balla in giro per casa
  8. Accarezza un cane o un gatto (studi dimostrano che questo semplice gesto può fare miracoli contro lo stress)
  9. Concediti un piccolo pezzetto di cioccolato fondente o un frutto fresco
  10. Strizza fra le mani una spugna o una palla antistress
  11. Canta la tua canzone preferita o ascolta della musica rilassante.

Come puoi notare, le strategie per combattere velocemente lo stress sono molte. Prova a sperimentarle tutte, e presto troverai quella più adatta a te!

Foto da Pixabay

Ultime notizie su Mind Wellness

Tutto su Mind Wellness →