Come fanno le persone ad essere felici? Se in questo momento vi state ponendo una domanda del genere, probabilmente non state trascorrendo un periodo bellissimo, vero? Una delle domande che vi staranno girando per la mente potrebbe essere: Perché non riesco ad essere felice? E soprattutto “Cosa posso fare per cambiare?“.

Partiamo da un presupposto: nella vita non si cambia mai, a meno che non lo vogliamo davvero. Spesso a renderci infelici è una situazione alla quale ci siamo “rassegnate” ormai da anni. Una relazione insoddisfacente, amicizie vuote e poco sincere, una carriera universitaria che si trascina da anni senza alcun risultato soddisfacente, o ancora un lavoro che non ci piace al 100%.

Altre volte l’infelicità nasce da dentro, dall’incapacità di prendere in mano le redini della propria vita e di portarla finalmente dove vorremmo. Tutti noi dobbiamo affrontare delle delusioni, grandi o piccole che siano. Ma nonostante ciò, alcune persone sembrano essere sempre felici. Ma come fanno? Non possiamo fare a meno di chiedercelo, vero? Ebbene, in realtà – probabilmente in modo inconsapevole – quelle persone mettono in pratica una serie di tecniche psicologiche per essere felici.

Non solo noi, anche la scienza ha spesso cercato di comprendere il mistero della felicità, e ciò che ne è emerso è un prezioso elenco di attività che, se solo le mettessimo in pratica sin da subito, potrebbero davvero cambiare in meglio la nostra vita. Vi va di scoprire di quali attività si tratta?

fare del bene

1) La gratitudine cambierà la vostra vita

Avete mai sentito parlare del “diario della gratitudine”? Probabilmente si (ne abbiamo parlato anche noi qualche tempo fa). Si tratta di un diario (cartaceo o virtuale poco importa) dove annoterete le cose per cui siete grate, giorno dopo giorno. Potrebbe trattarsi di un gesto gentile fatto da vostro padre, di una parola di incoraggiamento dalla vostra amica o di un piatto cucinato dalla vostra nonna. Annotare queste piccole cose ci permette di focalizzare l’attenzione su quanto di buono e positivo arricchisce la nostra vita, e pian piano vi permetterà di vedere la realtà con occhi nuovi.

2) Fare volontariato per essere felici

Fare del bene agli altri migliora il nostro umore. Anche in questo caso si tratta di un dato di fatto confermato da numerose ricerche scientifiche. La beneficenza non si limita però alla sola donazione di denaro. Uscite e portate amore e sostegno alle persone che ne hanno più bisogno, o anche agli animali del vostro quartiere. Date una mano in modo concreto per migliorare un pezzettino del nostro mondo, e pian piano vi sentirete davvero felici.

3) Collezionare esperienze

Non comprate sempre e solo oggetti, ma fate delle esperienze. La scienza ha dimostrato che coloro che spendono il proprio denaro per vivere delle esperienze (fare un viaggio, andare al cinema o a teatro) sono più felici rispetto a chi non fa altro che acquistare oggetti. Le esperienze arricchiscono il cuore e l’anima, e il loro ricordo ci tiene compagnia anche nei giorni più tristi.

persone felici me time

4) L’importanza del “Me Time”

Trovare del tempo per se stessi è fondamentale. Darsi da fare per gli altri è sempre bello, ma tracciate sempre dei limiti. Ritagliatevi del tempo per voi stesse ogni giorno. Durante quello che chiameremo il “me time” potreste leggere un buon libro o imparare delle cose nuove. Aprire la mente vi renderà più consapevoli di ciò che vi circonda.

5) Cercare la felicità nella natura

Molte ricerche dimostrano che trascorrere del tempo in mezzo al verde esercita un effetto calmante sulla nostra mente. Come se non bastasse, rilassarsi per qualche ora in montagna o al mare può anche migliorare il sonno. Sappiamo che per molte di voi in questo momento non è possibile andare a fare una passeggiata in montagna, ma dovete sapere che anche guardare dei documentari sulla natura può avere un effetto rilassante e migliorare il benessere.

6) Quali sono i vostri obiettivi?

Lo sappiamo bene, la pandemia sta facendo slittare molti dei nostri obiettivi di vita, ma non perdete il coraggio care ragazze, perché sono solo rimandati. Avere degli obiettivi può essere determinante per il raggiungimento della felicità. Fate in modo che i vostri “traguardi da raggiungere” siano realistici ma stimolanti (conseguire la laurea, mettere da parte abbastanza denaro per andare a vivere da sole, trasferirsi all’estero), e lavorate sodo e con entusiasmo. Durante il viaggio, vi sentirete invase da un senso di ottimismo che si rifletterà su ogni altro aspetto della vostra vita.

donna foto

7) Vivere qui e ora

Terminiamo la nostra lista con uno dei consigli più saggi che siano mai stati formulati. Vivere qui e ora significa non rimanere intrappolati in un tempo che non esiste più (il passato) o in un tempo che non esiste ancora (il futuro).

L’unico momento reale, quello che possiamo vivere davvero, è quello presente. Per mantenere l’attenzione sull’istante che state vivendo, potreste provare a concentrarvi sul vostro respiro o sui suoni che sentite in sottofondo e intorno a voi. Guardatevi intorno e assaporate questo unico istante.

Ricordate che certe volte, “la felicità è guardare le stesse cose, ma con occhi diversi“.

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2021