Parcheggiare la macchina lontano dal supermercato e scegliere le scale anziché l’ascensore, e poi? Per camminare e fare 10.000 passi al giorno servono ben più di questi consigli, non vi pare? Ormai lo sappiamo bene, mantenersi attivi è fondamentale per il nostro benessere. Fare sport, mangiare bene e dare un taglio alle abitudini più nocive sono tre regole di prevenzione che tutti dovremmo mettere in pratica, almeno se abbiamo a cuore la nostra salute.

Purtroppo sappiamo anche che fare sport regolarmente non è un’attività che alletta molte persone. Ogni giorno troviamo decine di buone ragioni per non riuscire a fare attività fisica. Ebbene, per chi non ha davvero tempo per allenarsi, ma desidera comunque mantenersi in forma, arriva la sfida dei 10.000 passi al giorno.

Non si tratta di un concetto nuovo. Allenatori e scienziati di tutto il mondo ne parlano da diversi anni. Fare 10.000 passi al giorno aiuterebbe a ridurre la sedentarietà. Si tratta di un effetto logico. Camminando, evitiamo di stare seduti di fronte a Tv o Pc, quindi ci manteniamo più attivi. Così facendo, teniamo alla larga le malattie e proteggiamo la nostra salute.

Ma come raggiungere 10.000 passi al giorno? Purtroppo chi conduce una vita particolarmente sedentaria (ad esempio una persona che sta seduta di fronte al computer per almeno 8 ore al giorno) potrebbe trovare qualche difficoltà nel riuscire a raggiungere i tanto ambiti 10.000 passi. Ecco quindi alcuni consigli utili per arrivare “alla meta”.

Come fare 10.000 passi al giorno, i consigli per raggiungere l’obiettivo

fare 10.000 passi al giorno

  1. Fate delle piccole pause durante il lavoro: rimanere seduti per tante ore consecutive fa male a tutto il corpo, dalla circolazione sanguigna ai muscoli, dalle spalle al fondoschiena. Dopo ogni ora di lavoro, fate cinque o dieci minuti di pausa. Alzatevi e camminate (magari provate a praticare il Mindful Walking) in modo da sgranchire le gambe e fare qualche passo extra. Potreste anche puntare una sveglia per non dimenticare il vostro break time.
  2. Camminate mentre siete al telefono: per alcuni è un’abitudine normale, altri invece rimangono seduti quando parlano al telefono. Prendete la buona abitudine di passeggiare in giro per la stanza mentre chiacchierate, così farete più passi.
  3. Camminare facendo le commissioni: se ne avete la possibilità, evitate di spostarvi in macchina per sbrigare le vostre commissioni quotidiane. Se farmacia, supermercato e fruttivendolo si trovano a una distanza che potreste ragionevolmente raggiungere a piedi, fatelo. Il pianeta e la vostra salute vi ringrazieranno.
  4. Incorporate una passeggiata a piedi nei vostri spostamenti quotidiani, per andare a lavoro o a prendere i bambini a scuola ad esempio. Fate in modo che diventi una sana abitudine.
  5. Portare a spasso un cagnolino di un rifugio: di persone che si propongono di far passeggiare i cani dei rifugi non ce ne sono mai abbastanza. Con questo semplice gesto, farete qualcosa di buono per il prossimo (non solo per gli animali ma anche per i volontari che si occupano di loro), e per la vostra salute.

Insomma, come potete vedere riuscire a raggiungere i 10.000 passi al giorno è possibile. Se non doveste farcela però, non c’è nessun problema. Quello che conta è che stiate cominciando a vivere in modo più attivo e meno sedentario, per proteggere la vostra salute presente e futura!

https://www.pinkblog.it/post/369177/la-donna-del-2100-trasformata-da-tecnologia-e-sedentarieta

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-02-2021