• Auto

Come tenere la macchina sempre pulita: 7 trucchi intelligenti da provare

Per avere una macchina sempre pulita segui questi sette semplici trucchi: la tua auto non ti sembrerà più la stessa

Mantenere la macchina sempre pulita per te è una vera impresa impossibile? Beh, devi sapere che sei in buona, anzi, in ottima compagnia! Riuscire a rendere la macchina un ambiente pulito e ben ordinato richiede un pizzico di attenzione e di impegno. La tentazione di gettare nel sedile posteriore bottigliette vuote, cappotti, cappelli e buste della spesa (che potrebbero sempre tornare utili) è molta.

In realtà non c’è nulla di male nel voler avere a portata di mano tutto ciò che potrebbe servirti quando sei fuori casa. Il problema è che, esattamente come in casa, anche in macchina ogni oggetto dovrebbe avere il “suo posto”.

È questo il primo e più importante segreto per mantenere in ordine un ambiente (qualsiasi esso sia). E dall’ordine, si passerà poi alla pulizia, perché è più semplice tenere pulita la macchina se non ci sono cianfrusaglie di ogni genere sopra e sotto i sedili.

In questo articolo vogliamo dunque condividere insieme a te alcuni consigli e trucchetti semplici per mantenere pulita la tua auto in modo efficace, semplice e veloce.

Ti va di vedere di quali si tratta e di metterli in pratica?

Come tenere la macchina sempre pulita: 7 semplici trucchetti

Macchina sempre pulita
© Foto di chunchun da Pixabay

Scopriamo quali sono gli step da seguire per mantenere pulita la macchina!

  1. Non lasciare oggetti sparsi all’interno dell’auto: come dicevamo, ogni oggetto dovrebbe avere il suo posto, e dovrebbe quindi essere conservato correttamente dopo ogni utilizzo, in modo da non creare confusione e disordine sui sedili.
  2. Prima di salire in macchina, cerca di pulire le scarpe: non è sempre facile farlo, lo sappiamo bene, ma quando è possibile cerca di dare una veloce pulitina alle scarpe prima di salire sulla tua macchina, in modo da non sporcarla di terra e detriti.
  3. Pulire il cruscotto: in genere questa parte dell’auto è un vero e proprio concentrato di polvere, cenere di sigaretta e impronte. Cerca di pulire regolarmente il cruscotto dell’auto, utilizzando dei prodotti appositi anti-polvere.
  4. Non permettere alle persone di fumare dentro la macchina, e se sei tu stessa una fumatrice, evita di farlo (l’ideale, come ben sai, sarebbe smettere di fumare del tutto) o cerca di tenere i finestrini abbassati, in modo da far circolare l’aria ed evitare che si annidino cattivi odori. Ricorda inoltre di pulire i filtri dell’aria regolarmente. L’aria che respiri è importante sia in casa che dentro la tua automobile.
  5. Inserisci un cestino della spazzatura per auto, in modo da avere un posto apposito dove gettare l’immondizia. Ah, e ricordati di svuotarlo quando è pieno!
  6. Per lavare la macchina, scegli sempre dei prodotti appositi per questo genere di superfici. Inoltre, per avere un abitacolo profumato potresti scegliere anche un buon deodorante per auto, uno discreto da applicare alle prese d’aria.
  7. Mangiare in macchina? Si, ma senza sporcare. Per avere una macchina pulita, la soluzione ideale sarebbe quella di non mangiare in auto, ma quando la fame si fa sentire è difficile resistere alla tentazione di sgranocchiare qualcosa. Bene, in tal caso cerca di mangiare cibi che non lascino briciole in giro, o mangia facendo cadere le mollichine in un contenitore, in modo da non sporcare i sedili della tua macchina.

Non ti resta che cominciare a seguire questi consigli per avere un’auto sempre pulita e in ordine!