Ti va di lavare la macchina? Probabilmente no. Insomma, a chi va di prendere spugna e sapone e di lavare la propria automobile? Non sarebbe molto più semplice se portassimo il mezzo all’autolavaggio e se lo prendessimo già splendente e pulito? Certamente si, sarebbe più semplice, ma sarebbe anche più dispendioso!

Se hai in mente un obiettivo finanziario (come acquistare una casa, partire per una vacanza o semplicemente risparmiare del denaro per una tua sicurezza economica) saprai bene che per raggiungere il tuo scopo è importante saper rinunciare agli acquisti e alle spese superflue. Beh, lavare la macchina all’autolavaggio è di certo una di quelle spese evitabili.

Tra l’altro, se lavare l’auto sia o no stressante dipende solo da te. Dipende, più esattamente, dal tuo atteggiamento. Come sempre, è il modo in cui ci approcciamo a un determinato compito a fare un’enorme differenza. Lavare la macchina può essere un momento divertente da trascorrere con il tuo partner o con i tuoi figli, o anche da sola, per dedicarti a un mezzo che ogni giorno ti permette di svolgere le tue azioni quotidiane. Ma lavare la macchina a casa potrebbe essere anche un compito stancante, stressante e odioso.

Come dicevamo, tutto dipende da te e dal tuo atteggiamento! A questo punto, probabilmente avrai deciso di dare una chance al lavaggio auto fai da te. Benissimo, ma cosa ci serve? E come fare a lavare la macchina a casa senza spendere un soldo? Noi siamo qui per illuminarti e rispondere alle tue domande!

Come si lava la macchina a mano?

Innanzitutto, sappi che questa attività ti “ruberà” un paio di ore (ma ti farà risparmiare almeno 25 o 30 euro, ovvero il prezzo medio di un lavaggio auto per interno ed esterno). Per lavare la macchina sarà prima di tutto necessario prendere tutto l’occorrente, e cioè:

  • Una vaschetta
  • Un paio di spugne morbide
  • Del sapone per auto (o in alternativa del sapone per i piatti)
  • Dei panni in microfibra
  • Un asciugamani morbido e asciutto
  • Un aspirapolvere
  • Una spazzola con setole morbide (per gli interni)
  • Una spazzola con setole più rigide (per pulire le ruote)
  • Un rotolo di carta assorbente
  • Un tubo per innaffiare collegato a un rubinetto.

Hai preso tutto? Benissimo, allora vediamo adesso come lavare l’esterno della macchina!

Come lavare la macchina a casa?

lavare la macchina a casa

Prima di tutto, osserva la tua macchina e dividila mentalmente in più sezioni. Decidi di pulire una sezione alla volta, in modo da essere certa di non trascurare nessun punto dell’auto. A questo punto, chiudi tutti i finestrini per evitare che l’acqua possa entrare in macchina. Solleva i tergicristalli anteriori e quello del lunotto posteriore, e comincia a insaponare la macchina.

Per farlo, potrai usare del sapone per le macchine (se lo hai già in casa non dovrai spendere neanche un soldo), o – in alternativa – del sapone per i piatti, un prodotto molto apprezzato da chi lava la macchina a casa, perché permette di eliminare facilmente grasso e sporcizia. Per insaponare utilizza sempre delle spugne morbide (esistono delle apposite spugne per lavare la macchina) ed esegui dei movimenti circolari.

Hai insaponato tutto? Non ancora! Molto probabilmente avrai dimenticato un dettaglio importante, e cioè le ruote! Per questa parte della macchina (generalmente molto sporca), utilizza l’apposita spazzola immersa nel sapone. A questo punto risciacqua tutto con abbondante acqua e asciuga la macchina con i panni in microfibra.

Per evitare che si formino aloni nei vetri, utilizza la carta assorbente o dei fogli di giornale per asciugare.

E se pensi di aver finalmente finito, beh, ti sbagli di nuovo! Non dimentichiamo di lavare l’interno della macchina!

Come lavare l’interno dell’auto?

Anche in questo caso servirà del sapone apposito, per non rischiare di danneggiare sedili e altre parti della tua macchina. Prima di procedere con il lavaggio bisognerà però eliminare spazzatura e polvere.

Prendi una busta della spazzatura ed elimina tutti i rifiuti dalla tua auto, quindi passa l’aspirapolvere sui sedili e a terra. A questo punto, con una spugna pulisci le varie parti della macchina, evitando però di bagnarle troppo (strizza per bene la spugna e andrà benissimo). Con la spazzola a setole morbide leggermente inumidita, pulisci i sedili (sempre facendo attenzione a non bagnarli troppo).

Una volta che avrai terminato questa operazione, asciuga per bene il tutto e tampona i sedili con un asciugamani. Per fare in modo che sia tutto perfettamente asciutto e in tempi brevi, fai arieggiare la macchina lasciando i finestrini aperti.

Adesso si che hai finito! Guarda un po’ quanti vantaggi hai ottenuto in un paio di ore: la tua auto è pulita, hai svolto un po’ di salutare attività fisica, ti sei dedicata a un’attività costruttiva e hai anche risparmiato denaro!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-09-2021